Mercedes: la Classe B a idrogeno arriverà entro il 2009

Redazione
04 Giugno 2009
20 Foto
Mercedes: la Classe B a idrogeno arriverà entro il 2009

La Classe A F-Cell di Mercedes concluso l’Hydrogen Road Tour ’09 si appresta a passare il testimone alla Classe B a idrogeno

La Classe A F-Cell di Mercedes concluso l’Hydrogen Road Tour ’09 si appresta a passare il testimone alla Classe B a idrogeno.

La Mercedes Benz Classe A F-CELL “plus”, la Classe A a idrogeno su cui è stata recentemente introdotta la tecnologia a 700 bar, ha completato cinque anni di prove su strada negli Stati Uniti, partecipando all’Hydrogen Road Tour 09 insieme ad alcuni veicoli ad idrogeno di altre Case automobilistiche.

Un tour che prevedeva nove giorni di guida per un totale di circa 3000 km, dalla California a Vancouver, con l’intenzione di dimostrare i progressi dei programmi di sviluppo delle tecnologie ad idrogeno ed è il coronamento del progetto pilota che ha coinvolto negli USA una flotta di 30 vetture Classe A F-CELL, la stessa che circola quotidianamente già dal 2004 come vettura di supporot per agenzie governative, università e aziende pubbliche.

Siamo entusiasti del riscontro positivo espresso nei confronti della tecnologia delle pile a combustibile in California ed in tutti gli Stati Uniti,” ha dichiarato Christian Mohrdieck, Responsabile Fuel Cell & Battery Drive Development di Daimler. “Per me è un piacere straordinario constatare che i nostri partner, pubblici e privati, per la sperimentazione considerano la Classe A F-CELL una prova della fattibilità della propulsione con pile a combustibile ad idrogeno, sostenendo con entusiasmo l’appello di sovvenzionare e creare le infrastrutture assolutamente necessarie.”

Dopo il tour, la Classe A F-CELL passerà il testimone alla prossima generazione di veicoli a celle di combustibile: la Classe B F-CELL, che verrà presentata entro la fine del 2009. Basata sul sistema presentato da Mercedes-Benz sul prototipo F 600 HYGENIUS nel 2005, sviluppa una potenza maggiore del 30% e permette di ridurre i consumi di carburante del 16%.

La Classe B F-CELL potrà vantare un’autonomia di circa 400 km con un pieno e una migliore capacità di avviamento a freddo e sarà un passo importante nel progetto di Daimler che si è posta l’obiettivo di lanciare i primi veicoli con pile a combustibile per il 2010 e di commercializzarli entro il 2015.

Mercedes-Benz Classe A e Classe B: restyling

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes-Benz Classe B: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background