
Nissan sceglie lo stabilimento di Oppama per la produzione dei futuri veicoli elettrici. Previste 50 mila auto all’anno
Nissan sceglie lo stabilimento di Oppama per la produzione dei futuri veicoli elettrici. Previste 50 mila auto all’anno
.
La Nissan, colosso giapponese nel mondo dell’auto, ha annunciato che d’ora in poi tutti i veicoli elettrici, che rappresentano il futuro della azienda giapponese, verranno prodotti nello stabilimento di Oppama (a Yosuka, nella zona di Kanagawa) a cominciare dall’autunno 2010.
Oppama è uno degli stabilimenti chiave della Nissan, che cerca ora di farlo diventare uno stabilimento modello, esempio e punto di riferimento per la produzione di veicoli elettrici. La produzione verrà avviata in questo stabilimento a partire dall’autunno 2010 con una capacità produttiva iniziale di 50 mila vetture all’anno che verrà aumentata quando avrà inizio la commercializzazione di massa degli EV a livello globale nel 2012.
I motori e gli inverter, componenti essenziali delle vetture elettriche, saranno costruiti negli stabilimenti di Yokohama e in un primo momento anche nel centro operativo di Zama. Inoltre l’Automotive Energy Supply Corporation (AESC), società affiliata di Nissan con sede a Zama, produrrà batterie laminate a ioni di litio compatte per gli EV.
L’obiettivo di Nissan è quello di diventare leader nella produzione di veicoli a emissioni zero. Per questo motivo la Casa giapponese ha annunciato che continuerà a cercare opportunità di produzione e di approvvigionamento di componenti anche su altri mercati.