VW a Francoforte con una monoposto elettrica

Andrea Barbieri Carones
25 Agosto 2011
14 Foto
VW a Francoforte con una monoposto elettrica

Volkswagen presenterà al Salone di Francoforte un prototipo di monoposto elettrica dall’alta autonomia e dal basso peso, ideale per i pendolari.

Volkswagen presenterà al Salone di Francoforte un prototipo di monoposto elettrica dall’alta autonomia e dal basso peso, ideale per i pendolari.

Quando il 15 settembre si apriranno le porte del Salone di Francoforte molti resteranno sorpresi dal vedere la novità riservata da Volkswagen: una vettura elettrica monoposto, che sarà comunque svelata a Berlino qualche giorno prima. Naturalmente si tratta di un concept, che però dimostra che anche l’azienda del nord della Germania intende fare sul serio nella mobilità a emissioni zero. I concorrenti, pertanto, sono avvisati.

Dal quartier generale di Wolfsburg i manager hanno spiegato che l’aver creato un’auto per una sola persona permette di ridurre il peso del mezzo e quindi a tutto vantaggio dell’autonomia. La piccola elettrica si rivolgerà soprattutto ai pendolari che utilizzano giornalmente la macchina per recarsi al lavoro e che non percorrono mai lunghi tragitti.

Ma non è tutto: VW punta anche a far sì che gli acquirenti ricevano un pacchetto di servizi legati alla ricarica, in modo che utilizzino fonti anch’esse a zero emissioni. L’obiettivo di fondo, come sempre, è quello di diventare il produttore numero uno mondiale per quanto riguarda le auto, superando il gruppo Toyota nel giro di 6-7 anni. Ed è proprio nel 2018 che il gruppo VW prevede che il 3% della sua produzione sia di vetture elettriche.

Jürgen Leohold, capo della ricerca, ha intanto detto che questa monoposto avrà prestazioni migliori rispetto alla XL1, la concept presentata a gennaio al Qatar Motor Show, che consuma poco meno di 1 litro di gasolio per percorrere 100 km grazie al motore ibrido diesel-elettrico plug in.

Volkswagen ID.7: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background