Incentivi moto e scooter: un cavillo blocca il sistema

Tommaso Giacomelli
15 Maggio 2019
vigo moto elettrica

Gli incentivi per la rottamazione di un veicolo veicolo a due ruote e conseguente sostituzione con un mezzo elettrico non sta funzionando a causa di un problema nel sistema informatico.

Trends: Promozioni

Sono stati stanziati circa 10 milioni di euro per gli incentivi alla rottamazione di moto e ciclomotori Euro 0, 1 e 2 e per la loro sostituzione con un altro veicolo a due ruote ma elettrico per l’anno 2019. L’iniziativa è partita nel mese di aprile e per il momento sono stati utilizzati soltanto 100.000 euro, come è facilmente visionabile tramite il Ministero per lo Sviluppo Economico. Come mai gli incentivi stentano a decollare? perché è stata rilevata una falla nel sistema che impedisce a pieno di poter usufruire di questi vantaggi.

Sono circa un milione i ciclomotori appartenenti alle classi Euro 0 e 1, immatricolati ante 2004, cioè tutti quelli che avevano il vecchio “targhino” e che sono poi stati immatricolati nuovamente. Questa categoria non è riconosciuta dal sistema informatico attraverso il quale i concessionari hanno accesso ai fondi pubblici per ottenere l’erogazione dell’incentivo. Questi mezzi non sono riconosciuti come inquinanti e di conseguenza non possono godere degli incentivi alla rottamazione. Il vecchio scooter o la vecchia moto rimangono così nella disponibilità del proprietario.

L’incentivo alla rottamazione e conseguente cambio con un veicolo a due ruote elettrico è particolarmente apprezzato dagli operatori del settore che auspicano sia un rinnovamento del parco circolante e una sempre maggiore diffusione della mobilità elettrica, ma questa falla burocratica impedisce di fare sostanziali passi in avanti. Per sbrogliare la situazione basterebbe che il Ministero per lo sviluppo economico, i tecnici del Ministero dei Trasporti e la Motorizzazione Civile trovassero un accordo e concedessero ai concessionari di andare oltre il sistema informatico per gli incentivi, inserendo in modo manuale la classe inquinante, se il cervellone non riesce a identificare un ciclomotore che ha tutti i requisiti per essere rottamato. Questo è l’auspicio di tutti, vedremo nei prossimi mesi se la situazione sarà migliorata o se i concessionari saranno ancora bloccati al punto di partenza e con gli incentivi congelati per un fastidioso cavillo.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background