Qooder, in sella al veicolo a quattro ruote di Quadro Vehicles

Ivan Caravona
07 Maggio 2019
154 Foto
ICP_1515

Piega come una moto ma resta in piedi da solo. È pratico, comodo, sicurissimo e anche divertente (quando ci si abitua). Solo il baule è un po’ piccolo

Prendete un maxi-scooter, con i suoi ingombri contenuti e la sua praticità d’uso, aggiungeteci altre due ruote che portano il comfort e la sicurezza ad un livello altissimo, e otterrete il Qooder di Quadro Vehicles. Il nuovo veicolo four wheels del marchio svizzero – che nel 2018 ha visto crescere vertiginosamente le vendite, in Italia e non solo – coniuga proprio alcuni aspetti del panorama moto con quelli del mondo auto. Piega come un qualsiasi veicolo a due ruote ma “casca” praticamente in piedi. Cadere in sella al Qooder è tendenzialmente impossibile, perché il sistema brevettato Hydraylic Tilting System permette al veicolo di raggiungere fino a 45° di piega, angolo massimo in cui sospensioni raggiungono il “fine corsa” e impediscono, di fatto, allo scooter di andare oltre.

Questo aspetto rende il Qooder un mezzo perfetto soprattutto per il commuting urbano, dove frenare, piegare o affrontare buche e sanpietrini, anche quando l’asfalto è bagnato, senza mai avere il timore di finire per terra, rappresenta oggettivamente un enorme vantaggio. Non è però un veicolo che si fa amare in pochi minuti. È un mezzo unico nel suo genere e quindi non paragonabile a nessun’altro, e dunque necessita anche di un certo tempo di adattamento da parte del pilota “tradizionale”. Ha un peso importante (260 kg a secco) ed è necessario capire come utilizzare il proprio corpo per gestirlo al meglio. Bisogna insomma calibrarsi da capo – e ognuno ha i suoi tempi – per poi goderselo alla grande. Per farlo scendere giù in piega tocca utilizzare il fisico, spingere sui manubri senza timore: tanto le ruote (da 14 pollici) a contatto con l’asfalto sono sempre quattro. Si prende consapevolezza dei suoi tempi di risposta, dovuta alle normali e comprensibili inerzie, e poi è solo piacere di guida in tutta sicurezza.

A spingerlo ci pensa un motore monocilindrico da 400cc capace di erogare una potenza di 32,5 CV. L’erogazione è piacevole, lineare, ma va detto che qualche CV in più non guasterebbe, soprattutto per godersi meglio il Qooder fuori dalla giungla urbana. Anche perché il comfort offerto è elevatissimo, in tutte le condizioni: in città perché si affrontano buche e strade dissestate con una spensieratezza sconosciuta agli utenti delle due ruote (senza l’obbligo di mettere i piedi a terra quando ci si ferma), e fuori città (e in autostrada) perché si gode di una buona protezione aerodinamica e di una seduta comoda anche per due persone. Unico difetto è il baule sotto la sella un po’ piccolo: ci entra solo un casco jet, pertanto bisogna optare per un bauletto. Non c’è il cavalletto, il Qooder resta in equilibrio da solo e grazie al freno a mano si parcheggia in sicurezza anche in salita o in discesa.

Kamagra è efficace solo in presenza di una stimolazione sessuale. Come prenderlo e il dosaggio. Per evitare complicazioni, utilizzare rigorosamente come indicato dal medico! Kamagra https://www.cislverona.it/acquista-kamagra/ dovrebbe essere preso come necessario circa un’ora prima del rapporto sessuale. La dose consigliata del farmaco è di 50 mg e viene assunta prima dei pasti.

Il freno a pedale (posizionato sulla pedana) lo rende guidabile anche con la sola patente B. Viene proposto al prezzo di 11.490 euro e presto arriverà anche in versione completamente elettrica con due step di autonomia (130 o 260 km) e con una potenza pari a 46 CV. In definitiva, è il veicolo ideale per l’utente (motociclista o neofita che sia) che vuole spostarsi quotidianamente su un mezzo comodo e pratico che riduca contestualmente al minimo i rischi tipici a cui è esposto ciascun fruitore delle due ruote.

Abbigliamento tecnico utilizzato
Casco: Helmo FuoriRotta Pearl White
Giacca: Dainese

Quadro Qooder: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • jeep-renegade-2-0-mjt-140cv-4wd-active-drive-low-limited
    16.500 €
    JEEP Renegade 2.0 Mjt 140CV 4WD Active Drive Low Limited
    Diesel
    120.000 km
    02/2017
  • jeep-compass-2-0-multijet-ii-aut-4wd-limited-11
    24.500 €
    JEEP Compass 2.0 Multijet II aut. 4WD Limited
    Diesel
    79.000 km
    06/2019
  • audi-q3-35-tfsi-s-tronic-3
    45.900 €
    AUDI Q3 35 TFSI S tronic
    Benzina
    11/2022
  • toyota-yaris-1-0-5-porte-active-ipt-inclusa-da-ordinare
    17.600 €
    TOYOTA Yaris 1.0 5 porte Active IPT INCLUSA Da ordinare
    Benzina
  • jeep-renegade-my20-limited-10-gse-t3
    19.500 €
    JEEP Renegade my20 Limited 10 gse t3
    Benzina
    51.080 km
    07/2020
  • alfa-romeo-stelvio-2-2-turbodiesel-210-cv-at8-q4-executive-24
    28.900 €
    ALFA ROMEO Stelvio 2.2 Turbodiesel 210 CV AT8 Q4 executive
    Diesel
    69.950 km
    03/2018
  • volvo-v60-b4-d-core-aut-my24-4
    45.431 €
    VOLVO V60 B4 (d) Core Aut. - MY24
    Elettrica/Diesel
  • volvo-v60-b4-d-core-aut-my24-3
    43.525 €
    VOLVO V60 B4 (d) Core Aut. - MY24
    Elettrica/Diesel
  • volvo-v60-b4-d-core-aut-my24-2
    41.635 €
    VOLVO V60 B4 (d) Core Aut. - MY24
    Elettrica/Diesel
page-background