Suzuki: X-King serie speciale per la Svizzera

Tommaso Giacomelli
21 Febbraio 2019
Suzuki X-King

Suzuki Svizzera propone una moto tributo alla B-King, realizzando su base GSX-S 1000 la X-King. Verrà realizzata in soli 30 esemplari, nessuno di essi per l’Italia.

Suzuki ha prodotto nel recente passato una moto eccessiva, potente, sfarzosa, supportata da una estetica aggressiva e che prometteva prestazioni da urlo. Stiamo parlando della Suzuki B-King, che uscì dalle catene di produzione nel 2008 con tutte le caratteristiche che abbiamo elencato, che nella fattispecie consistevano in un motore quattro cilindri da 1340cc di cilindrata e oltre 180 CV di potenza, che derivava a sua volta da quello della mitica Hayabusa. Era una moto all’avanguardia che consentiva di avere due mappature per il motore, una per un uso facilitato in caso di pioggia o strada viscida con taglio drastico della potenza, mentre l’altra mappa era una full power. Non mancava niente in questa moto, telaio e sospensioni erano fatti a regola d’arte, infatti il primo era formato da una struttura in lega d’alluminio, mentre le seconde erano regolabili sia all’anteriore che al posteriore, senza dimenticare i freni disco anteriori con pinze radiali a 4 pistoncini.

Di lei si ricordano soprattutto gli appariscenti due terminali sottocoda con uscita a quadrilatero, che esprimevano al meglio le potenzialità e l’indole di questa moto che aveva una potenza e una coppia fuori misura. Quindi, nonostante tutte queste caratteristiche da moto mostruosa, il successo commerciale non fu all’altezza delle aspettative, così la Suzuki B-King venne ritirata mestamente dal mercato. Ma oggi, Suzuki Svizzera ha pensato bene di rendere omaggio a questa stravagante moto, dando vita alla Suzuki X-King un vero tributo a quella che è stata una moto tanto all’avanguardia quanto incompresa.

Per realizzare questa moto omaggio è stata presa come base di partenza una GSX-S 1000, alla quale sono stati applicati dei kit grafici che prevedono la scritta X-King su serbatoio. Al frontale invece è stato applicato un faro tondo e nero al posto delle tipiche plastiche di GSX-S. Non è stato possibile replicare la forma degli scarichi originali della B-King, ma lo spirito è stato ripreso completamente. Questa moto sarà realizzata in soli 30 esemplari (non per l’Italia) in tinta grigia o nera.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Suzuki Swace

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • suzuki-vitara-1-4-boosterjet-4wd-allgrip-s-3
    14.897 €
    SUZUKI Vitara 1.4 Boosterjet 4WD AllGrip S
    Benzina
    149.000 km
    08/2016
  • suzuki-jimny-1-3i-16v-cat-4wd-gancio-di-traino-3
    7.897 €
    SUZUKI Jimny 1.3i 16V cat 4WD GANCIO DI TRAINO
    Benzina
    189.000 km
    08/2001
  • suzuki-vitara-1-4-boosterjet-4wd-allgrip-s-2
    14.897 €
    SUZUKI Vitara 1.4 Boosterjet 4WD AllGrip S
    Benzina
    149.000 km
    08/2016
  • suzuki-jimny-1-3i-16v-cat-4wd-gancio-di-traino-2
    7.897 €
    SUZUKI Jimny 1.3i 16V cat 4WD GANCIO DI TRAINO
    Benzina
    189.000 km
    08/2001
  • suzuki-vitara-1-4-boosterjet-4wd-allgrip-s
    14.897 €
    SUZUKI Vitara 1.4 Boosterjet 4WD AllGrip S
    Benzina
    149.000 km
    08/2016
  • suzuki-swift-1-6-vvt-3-porte-sport-2
    8.900 €
    SUZUKI Swift 1.6 VVT 3 porte Sport
    Benzina
    126.000 km
    03/2015
  • suzuki-s-cross-sx4-all-grip-gancio-traino
    19.400 €
    SUZUKI S-Cross SX4 All Grip (Gancio traino)
    Benzina
    13.116 km
    12/2018
  • suzuki-vitara-1-6-ddis-4wd-allgrip-dct-v-top-2
    15.900 €
    SUZUKI Vitara 1.6 DDiS 4WD AllGrip DCT V-Top
    Diesel
    142.000 km
    12/2015
  • suzuki-jimny-1-3i-16v-cat-jx-2wd-2
    5.499 €
    SUZUKI Jimny 1.3i 16V cat JX **2WD**
    Benzina
    145.000 km
    04/1999
page-background