Nembo 32: la moto italiana al rovescio

Andrea Tomelleri
01 Febbraio 2019
nembo 32

La casa motociclistica italiana Nembo scommette su un inedito concetto di moto sportiva. Per farlo ha lanciato un’ambiziosa campagna di crowdfunding.

Si può ancora rivoluzionare il modo di costruire un moto? La Casa motociclistica italiana Nembo ritiene di sì e per dimostrarlo ha sviluppato un progetto che propone qualcosa che nessuno aveva ancora pensato: rovesciare il motore. Il prototipo si chiama, non a caso, “Super 32 Rovescio” e la sua caratteristica principale è il motore montato in posizione esattamente opposta a quella a cui siamo normalmente abituati.

Si tratta di un tre cilindri raffreddato ad aria con una cilindrata di 1995 cc e in grado di sviluppare ben 200 CV a soli 7.500 giri e una coppia di 158 Nm. L’inversione comporta che i cilindri si trovano nella parte bassa mentre il basamento è nella parte alta. Inoltre, il motore funge da telaio per ridurre ulteriormente le masse.

“La 32 è stata progettata in modo da dimostrare un concetto che è davvero nuovo: realizzare una moto veloce, bella, piccola, leggera, maneggevole, affilata fra le curve e contemporaneamente dotata di un motore di grossa cilindrata con una coppia enorme. Ciò è stato possibile solo rovesciando il motore” indica una nota della Casa.

L’estetica è quella di una iconica café racer con il forcellone leggermente allungato, realizzato in fibra di carbonio. Il design pulito ma al contempo ricercato è valso alla 32 un invito da parte di Bmw al prestigioso concorso di eleganza di Villa d’Este. Dal punto di vista ingegneristico, il punto di forza del progetto è nella centralizzazione delle masse che secondo i progettisti migliora la dinamica della moto.

In realtà il progetto non è nuovo, anzi. Il primo prototipo risale al 2013 e da allora lo sviluppo è continuato con diversi test su strada e su pista. Oggi la Nembo 32 è pronta per la produzione ma alla Casa motociclistica mancano i capitali necessari per rendere questo sogno tutto italiano una realtà concreta. Per questo, la società ha lanciato una campagna di raccolta fondi attraverso la piattaforma internazionale Indiegogo. L’obiettivo – ambizioso – è raccogliere 3,2 milioni di euro per poter vendere la moto ad un prezzo finale compreso tra i 60.000 e i 100.000 euro con una tiratura di 100-200 esemplari l’anno. La campagna sarà attivata a partire dal prossimo 23 marzo e durerà due mesi. Se non si riuscirà a raggiungere la cifra stabilita, tutte le somme verranno restituite ai donatori.

Seguici anche sui canali social

Annunci Usato

  • ford-kuga-1-5-tdci-120-cv-ss-2wd-titanium-business-2
    21.900 €
    FORD Kuga 1.5 TDCI 120 CV S&S 2WD Titanium Business
    Diesel
    105.782 km
    06/2019
  • toyota-c-hr-1-8-hybrid-e-cvt-business-16
    25.500 €
    TOYOTA C-HR 1.8 Hybrid E-CVT Business
    Elettrica/Benzina
    57.749 km
    03/2019
  • citroen-c3-puretech-82-feel-37
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 82 Feel
    Benzina
    114.435 km
    10/2019
  • citroen-c5-aircross-c5-aircross-bluehdi-130-ss-business
    23.900 €
    CITROEN C5 Aircross C5 Aircross BlueHDi 130 S&S Business
    Diesel
    105.780 km
    07/2019
  • peugeot-3008-bluehdi-130-ss-active-10
    23.900 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 130 S&S Active
    Diesel
    108.636 km
    11/2019
  • toyota-yaris-1-5-hybrid-5-porte-business-34
    19.700 €
    TOYOTA Yaris 1.5 Hybrid 5 porte Business
    Elettrica/Benzina
    15.027 km
    01/2020
  • citroen-c3-puretech-82-feel-36
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 82 Feel
    Benzina
    102.318 km
    10/2019
  • jeep-compass-1-5-turboi-t4-130cv-mhev-2wd-night-eagle-19
    38.900 €
    JEEP Compass 1.5 Turboi T4 130CV MHEV 2WD Night Eagle
    Elettrica/Benzina
    05/2022
  • jeep-compass-1-5-turboi-t4-130cv-mhev-2wd-night-eagle-18
    38.900 €
    JEEP Compass 1.5 Turboi T4 130CV MHEV 2WD Night Eagle
    Elettrica/Benzina
    05/2022

Ti potrebbe interessare anche

page-background