E-naked Bike Championship presentata al Motor Bike Expo 2019

Al Motor Bike Expo la presentazione dell’E-naked Bike Championship, un nuovo campionato per moto elettriche che si svolgerà in concomitanza con il CIV Junior.

E-naked Bike Championship presentata al Motor Bike Expo 2019

di Giuseppe Cutrone

22 Gennaio 2019

Al Motor Bike Expo 2019 a Verona è stata presentata ufficialmente la E-naked Bike Championship (EBC), una nuova competizione per moto elettriche organizzata dalla SuperSoco che vedrà protagoniste le TC-Max, ovvero delle motociclette sportive che promettono prestazioni molto interessanti nonostante siano sprovviste del tradizionale motore termico.

L’elettrificazione del mondo dei motori non si ferma quindi alle sole autovetture e veicoli commerciali, ma promette di abbracciare anche il mondo delle due ruote. Con la E-naked Bike Championship si completa infatti il panorama delle corse a zero emissioni, dato che anche la MotoGP vedrà partire in questa stagione un campionato “collaterale” riservato proprio alle moto elettriche.

Per quanto riguarda le TC-Max dell’EBC, si parla di un motore brushless realizzato dalla SuperSoco che assicura 3 kW di potenza nominale e 5 kW di potenza di picco, con un valore di coppia di 170 Nm e prestazioni equiparabili a quelle di una moto 125 cc con motore a scoppio.

Gli appuntamenti del campionato sono in tutto quattro e si svolgeranno in concomitanza con le gare del Campionato Italiano Velocità Junior, quindi sugli stessi circuiti che vedranno protagoniste delle moto tradizionali. La prima prova è fissata a Verano il 16 giugno, mentre la chiusura avverrà il 13 ottobre sul tracciato di Vallelunga.