Keeway E-Zi: il nuovo scooter elettrico

Il Keeway E-Zi è uno scooter elettrico declinato in due varianti: da 800 o 1200 W di potenza. Esordio sul mercato alla fine del 2019.

Keeway E-Zi: il nuovo scooter elettrico

di Tommaso Giacomelli

11 Dicembre 2018

Il marchio Keeway ha fatto il suo debutto nel mondo dell’elettrico ad EICMA 2018, con lo scooter E-Zi. La filosofia che sta dietro a questo modello è semplice: mezzo leggero e maneggevole, pensato per districarsi nel traffico cittadino con grande facilità, e soprattutto nel massimo rispetto dell’ambiente. Questo ciclomotore si presenta con un look che colpisce, dalle linee dinamiche e moderne.

Il nuovo Keeway E-Zi sarà presente sul mercato in due versioni: la prima ha a disposizione un motore con potenza massima di 800 W, con autonomia di 90 km e una velocità massima di 45 km/h, grazie ad una batteria al litio (60V, 16 Ah), cerchi da 10” con pneumatici di 80/90, per un peso complessivo di 62 kg. La seconda versione ha invece un propulsore da 1200 W che raggiunge un’autonomia di 70 km alla velocità massima di 50 km/h, batteria al litio (60V, 20Ah), e monta ruote da 12” con pneumatici rispettivamente di 80/90 e 120/70, per un peso di 65 kg. In tutti e due casi il motore è fornito da Bosch.

L’impianto frenante scelto, ha a disposizione davanti un freno a disco di 180 mm di diametro e dietro un freno di 110mm. La strumentazione è ovviamente di tipo moderno e quindi completamente a LED, così come il gruppo ottico, dal design unico e all’avanguardia. Il Keeway E-Zi viene proposto nella varianti di colore bianco, nero, grigio e rosso, e sarà disponibile dalla fine del 2019. Il marchio “gemello” di Benelli cresce e intraprende una strada che potrebbe riservare dei grossi successi nel prossimo futuro. La visione della mobilità del futuro passa da queste progetti, e Keeway si inserisce in un mercato che ha ancora spazio per crescere.