Triumph Speed Twin 2019: la rinascita di un mito

Tommaso Giacomelli
05 Dicembre 2018
28 Foto
Triumph Speed Twin 1

Triumph Speed Twin arriverà ad aprile 2019, ma intanto si fa conoscere. Grande fascino e motore bicilindrico da 97 cavalli sono le sue credenziali, per una moto che guarda alla tradizione.

Il richiamo al passato è molto forte in questa moto, soltanto il nome è rievocativo di un modello che ha fatto la fortuna di Triumph. Infatti, la prima Triumph Speed Twin ha visto la luce nel lontano 1938, quando dalla penna di Edward Turner nacque il primo bicilindrico parallelo della storia della Casa inglese. Questa nuova creatura però presenta delle caratteristiche tutte nuove, anche se la base meccanica è quella della Thruxton R dalla quale si discosta per ottenere una maggiore agilità per mezzo di una ciclistica ridefinita e rivista.

Su questa moto, rispetto a quella di derivazione, è stata operata una procedura di snellimento, tanto che sono stati risparmiati ben 10 kg, grazie alle ruote a razze in alluminio (e non a raggi), alla batteria più piccola e ad interventi che hanno limitato il peso del bicilindrico raffreddato a liquido, come i coprivalvole in magnesio e i carter laterali con differenti spessori. Tra gli elementi inediti figurano anche le sospensioni (coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico al posteriore e una forcella tradizionale non settabile) e il telaio a doppia culla in tubi di acciaio.

La sella ribassata e gli scarichi rialzati garantiscono al pilota un ottimo comfort e un maggior controllo dell’anteriore. Anche l’elettronica dice la sua grazie a: ABS, controllo di trazione disinseribile e tre Riding Modes (Sport, Road e Rain). Il bicilindrico 1.200 cc fa il resto, grazie ad una potenza di potenza massima di 97 cavalli a 6.750 giri e una coppia massima di ben 112 Nm a 4.950 giri. Il peso totale di 196 kg a secco è un grande risultato, che sottolinea l’ottimo lavoro svolto da Triumph.

Anche l’occhio vuole la sua parte, e la nuova Speed Twin svolge molto bene il ruolo di accentratrice di sguardi. Infatti, sono belli ed essenziali i parafanghi in alluminio, così come le sofisticate le cover degli iniettori, sempre in alluminio spazzolato. Non mancano poi elementi tradizionali come il serbatoio a goccia da 14,5 litri, il fanale tondo (a led e con tecnologia DRL) e la coppia di strumenti circolari, che nascondono al loro interno pratici schermi LCD dove tenere sotto controllo tutte le informazioni utili durante la guida. Il prezzo sarà svelato a gennaio e dovrà aggirarsi intorno ai 13.000 euro, per l’arrivo sulle strade si dovrà attendere, invece, aprile.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • triumph-spitfire-fh
    10.499 €
    TRIUMPH Spitfire FH
    Benzina
    19.513 km
    11/1979
  • triumph-tr4-cabriolet-iscritta-asi-in-ottime-condizioni
    53.000 €
    TRIUMPH TR4 cabriolet iscritta ASI in ottime condizioni
    Benzina
    60.000 km
    03/1965
  • triumph-spitfire-iv-asi
    12.500 €
    TRIUMPH Spitfire IV ASI
    Benzina
    75.000 km
    05/1972
  • triumph-spitfire-1500-cabrio-2
    9.500 €
    TRIUMPH Spitfire 1500 Cabrio
    Benzina
    17.589 km
    01/1978
  • triumph-spitfire-1500-2
    18.000 €
    TRIUMPH Spitfire 1500
    Benzina
    7.000 km
    07/1979
  • motos-bikes-triumph-speed-triple-1050-rs-full-carbon
    12.800 €
    MOTOS-BIKES Triumph SPEED TRIPLE 1050 RS FULL CARBON
    Benzina
    15.000 km
    12/2018
  • triumph-tr3-a-high-performance
    39.900 €
    TRIUMPH TR3 A HIGH PERFORMANCE
    Benzina
    3.000 km
    09/1959
  • triumph-tr3-a-bocca-larga-matching-number-asi
    42.500 €
    TRIUMPH TR3 A "bocca larga", matching number, ASI
    Benzina
    79.000 km
    02/1960
  • triumph-tr4-roadster-iscritta-asi-1962
    29.900 €
    TRIUMPH TR4 Roadster "Iscritta ASI" - 1962
    Benzina
    59.000 km
    06/1962
page-background