Harley-Davidson LiveWire: l’elettrica debutta ad EICMA

Tommaso Giacomelli
12 Novembre 2018
6 Foto
Harley-Davidson LiveWire 1

Harley-Davidson presenta la LiveWire, la prima elettrica della sua storia, nella sua forma definitiva tra le mura di EICMA 2018. Il modello sarà in vendita a partire dal 2019.

Ad EICMA 2018 è arrivato finalmente il momento di conoscere la versione definitiva di una moto tanto attesa, che corrisponde al nome di Harley-Davidson LiveWire, la prima elettrica della Casa americana. A prima vista la cosa che colpisce di questa nuova moto è proprio il suo motore elettrico, massiccio e corposo. Era inevitabile che fosse così, per un Marchio legato fedelmente alla tradizione e ad un certo stile come Harley-Davidson, questa ventata di novità doveva essere sicuramente eccentrica e vistosa.

Le prestazioni sono gestite attraverso sette Riding Mode, quattro pre-impostati della fabbrica e tre personalizzabili dal pilota. A disposizione di questo motore elettrico c’è un pacco batteria agli ioni di litio con celle collocate in un involucro di alluminio pressofuso alettato. Per realizzare una carica completa si può sfruttare un caricatore di bordo di Livello 1 che può essere collegato a una presa standard con un cavo sistemato sotto la sella, oppure attraverso caricatori di Livello 2 e Livello 3, o DC Fast Charge (DCFC).

Ciclisticamente la LiveWire dispone di una sospensione anteriore Showa SFF-BP (separate Function Fork-Big Piston) accoppiata a un monoammortizzatore Showa BFRC-lite (Balanced Free Rear Cushion-lite), completamente regolabile. I freni invece sono affidati a pinze anteriori Brembo Monoblock che lavorano con un doppio disco da 300 mm di diametro ed equipaggiate con sistema ABS, quest’ultimo in dotazione standard insieme al dispositivo di controllo di trazione TCS.

Ovviamente non poteva mancare uno strumento d’avanguardia come lo schermo a colori con tecnologia touch screen TFT (thin-film-transistor, un tipo di schermo a cristalli liquidi caratterizzato da alta qualità di immagine e contrasto) per la strumentazione, posizionato sopra il manubrio e regolabile per offrire il miglio angolo di lettura. Questo sistema permette al pilota di avere un’ampia gamma di informazioni, oltre alla possibilità di accedere all’interfaccia per le funzioni di connettività Bluetooth, navigazione, audio e altro.

La Harley-Davidson LiveWire sarà in vendita dal prossimo anno, per avere informazioni sul prezzo la Casa a Stelle e Strisce rilascerà dei dati a partire dal prossimo gennaio.

Harley-Davidson LiveWire ad EICMA 2018

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background