Peugeot: tutte le novità a EICMA 2018

Tra le novità svelata da Peugeot troviamo l’inedito Pulsion, il tecnologico Metroplis e lo scooter elettrico 2.0.

Peugeot: tutte le novità a EICMA 2018

di Francesco Donnici

06 Novembre 2018

La Casa del Leone presenta una serie di succulenti novità sotto i riflettori di EICMA 2018, attesissimo salone internazionale dedicato al mondo delle due ruote in programma alla Fiera Rho di Milano dal 6 all’11 novembre.

Peugeot Pulsion

Tra le anteprime principali targate Peugeot Motocycles troviamo l’inedito Pulsion, scooter 125 cc assemblato nello storico impianto francese di Mandeure che si distingue per una dotazione tecnologica molto sofisticata comprensiva dell’I-Connect, ispirato all’ormai celebre i-Cockpit presente sulle automobili Peugeot. Questa tecnologia si distingue per tre differenti caratteristiche: la guida “testa alta” offerta dal triangolo ergonomico conducente–scooter–posto di guida che viene saltato dall’uso di un manubrio  curvato in modo tale da permettere di diminuire l’ampiezza dei movimenti durante le manovre e di conseguenza  mette a disposizione una posizione di guida più confortevole. Non manca inoltre un’applicazione che permette allo scooter di rimanere sempre connesso alla rete con l’obiettivo di offrire al centauro una nuova esperienza digitale.

Dal punto di vista meccanico, il Pulsion sfrutta un propulsore 125cc da 14,6 CV, a iniezione e raffreddamento a liquido, capace di erogare una coppia massima di 11,9 Nm a 7000 gr/min per accelerazioni e riprese sempre vigorose.

Peugeot Metropolis

Nello stand del Costruttore francese spicca anche il nuovo Metropolis, scooter a tre ruote interamente progettato e costruito in Francia, nell’impianto di Mandeure. Sul palcoscenico di EICMA farà la sua apparizione il Metropolis 120 Ans, edizione celebrativa realizzata in soli 120 esemplari. Questo tecnologico scooter vanta di serie una Dash Cam anteriore e posteriore, inoltre può contare sulla spinta di un propulsore Euro4 PowerMotion LFE da 400 cc (Low Friction Efficiency) in grado di ottimizzare vibrazioni, emissioni e consumi di carburante.

Peugeot 2.0

A EICMA 2018, Peugeot Motocycles sfoggerà anche il suo lato ecosostenibile presentando la terza generazione dei suoi scooter elettrici, rappresentata dal Peugeot 2.0. Questo due ruote a zero emissioni integra speciali tecnologie come ad esempio la sua carta SIM 3 G fornita dall’operatore americano AT&T presente in 200 paesi. Per gestire la connettività offerta dal veicolo il centauro non necessita di accessori supplementari e né del telefono a portata di mano (niente bluetooth), perché lo scooter risulta abbinato ad un sistema cloud che permette di gestire in tempo reale i dati del veicolo e di interagire con lo stesso per immobilizzarlo o geolocalizzarlo in caso di furto o smarrimento. Tutte le numerose funzioni sono gestibili tramite un’apposita applicazione scaricabile sul proprio smartphone.