Ducati: un teaser anticipa una misteriosa novità

Ducati ha rilasciato un teaser in cui svela un dettaglio di plastica nera su cui è poggiato lo scudo della casa bolognese, immerso nel fango e nella pioggia. Sarà il preludio ad un modello offroad?

Ducati: un teaser anticipa una misteriosa novità

di Tommaso Giacomelli

12 ottobre 2018

Tra poco anche EICMA 2018, il salone di Milano dedicato alle due ruote, aprirà i battenti. In questa importante rassegna ci sarà anche Ducati, che come sempre porterà con sé qualche gustosa novità. Ma da qualche anno a questa parte, la Casa bolognese ha deciso di portarsi un po’ avanti, rivelando qualche giorno prima dei teaser che anticipano le sorprese. Stavolta Ducati ha mostrato al mondo un’anteprima di uno dei prossimi modelli in uscita nel 2019. L’immagine mette in evidenza un dettaglio di plastica nera con scudetto Ducati, sporco di acqua e fango. Questo richiamo farebbe subito pensare ad una moto che non disprezza l’idea di buttarsi in qualche percorso fuoristrada e quindi si potrebbe trattare del Multistrada, dato che gli aggiornamenti riguardanti Scrambler sono già stati presentati al Salone di Colonia, Intermot 2018.

La Multistrada però è equipaggiata dal 2018 con il nuovo motore 1260 a fasatura variabile, mentre la Multi Enduro, è a tutt’ora l’unica versione della famiglia che monta sempre il “vecchio” 1200, e potrebbe esser lei la protagonista di questo nuovo teaser. Ducati aveva annunciato un utilizzo di massa del nuovo motore 1260, per cui è più che probabile che anche la Enduro ne possa beneficiare. In più, con la presentazione a Intermot della nuova BMW GS, anche a Borgo Panigale stanno pensando alla contromossa per sistemare la concorrenza tedesca. Infatti anche la GS adopera un nuovo boxer a fasatura variabile, quindi serve la risposta da parte della Casa italiana.

Per scoprire di cosa si tratta basterà avere una breve pazienza, perché Ducati toglierà molto presto il velo a questa “misteriosa” due ruote. Per vederla dal vivo, invece, bisognerà aspettare che EICMA 2018 prenda il via. La rassegna milanese apre le sue porte dal 6 novembre fino al 11 novembre 2018, e ci sarà modo di conoscere non solo le novità che porterà Ducati, ma anche quelle di tutte le altre importanti aziende che vi parteciperanno.

Tutto su: Ducati