Honda Africa Twin CRF1000 Adventure: ad Eicma il modello 2018

Honda Africa Twin CRF1000 Adventure propone il modello 2018 e verrà svelato durante EICMA. Questa versione prende ispirazione dal modello degli anni ’80 e dal concept del 2015.

Honda Africa Twin Adventure sarà una delle protagoniste più attese dell’edizione 2017 di Eicma. La Maxi moto avrà un look irresistibile, un po’ ispirato alla concept che è stata presentata a Milano due anni fa, e un po’ perché avrà dei richiami al modello del passato, quello che sul finire degli anni ’80 aveva creato intorno a sé un alone di “divinità”. Il riferimento alla Honda Africa Twin 650 del 1988 li ritroviamo specialmente nella livrea che è fortemente ispirata a quella moto.

Il modello 2018 della Honda Africa Twin CRF1000 Adventure avrà sicuramente la sella in un pezzo unico, bicolore, mentre i cerchi saranno di color dorato con camera d’aria. Il telaio molto probabilmente verrà realizzato in tinta bianca e troveremo il forcellone d’alluminio lasciato nel suo colore originale. Il serbatoio in lamiera, aumenterà nelle capienza passando dai 18,8 attuali ai 24 litri. Le novità non si fermano qui, il modello 2018 cambierà anche nell’escursione delle sospensioni Showa, che aumenta rispetto all’attuale valore di 230 e 220 mm davanti e dietro. L’altezza della sella crescerà sicuramente rispetto agli attuali 870 mm.

La strumentazione della Honda Africa Twin CRF1000 Adventure 2018 sarà completamente nuova, ma non inedita perché prende spunto da quella vista sulla X-ADV. Quella attuale, seppur esteticamente convincente, aveva alcuni difetti di visibilità. Il motore viene confermato completamente, quindi spazio al bicilindrico parallelo di 998 cc con distribuzione Unicam, derivata dalle CRF da motocross. Le novità giungono però dalle mappe del motore selezionabili dal pilota e il ride by wire.

Il cambio DCT con doppia frizione dovrebbe essere equipaggiabile su questa moto. Tutte queste premesse fanno salire le aspettative nei confronti di una moto che suscita grande attrazione e fascino nei confronti degli appassionati del mondo delle due ruote. Come si fa a non scaldarsi di fronte ad una delle creazioni del genio italiano di Maurizio Carbonara, designer della versione standard e di questa Honda Africa Twin Adventure.

I Video di Motori.it

Yamaha Ténéré 700 Rally Edition

Altri contenuti