MotoGP 2023, la nuova centralina Marelli

Francesco Irace
08 Marzo 2023
marelli-ecu-baz-340

La MotoGP 2023 vedrà il debutto della nuova centralina realizzata da Marelli Motorsport. Sempre più efficiente ed evoluta

La MotoGP 2023 presenta la nuova centralina elettronica di Marelli Motorsport. Azienda dalla lunga esperienza nella fornitura di tecnologie e soluzioni all’avanguardia per la Classe Regina, Marelli Motorsport ha riprogettato completamente l’unità con lo scopo di prevenire la naturale obsolescenza dell’elettronica della versione precedente e di consentire l’evoluzione delle sue caratteristiche principali.

MotoGP 2023, la nuova centralina Marelli

Questo dispositivo rappresenta un nuovo riferimento per le centraline elettroniche ad alte prestazioni, incrementando fino a quattro volte (4x) la potenza di calcolo e fino a un massimo di dieci (10x) la gestione dei dati rispetto alla versione precedente, rendendola la soluzione ideale per supportare a pieno l’introduzione dei carburanti sostenibili lungo il percorso verso la neutralità carbonica (carbon neutrality) intrapreso dalla MotoGP.

Marelli, insieme a Dorna e a tutti gli stakeholder, si impegna a contribuire alla creazione di uno sport e di un futuro più sostenibili, riducendo gli impatti in termini di carbon footprint di ogni singolo evento.

Risultati eccellenti

La centralina moto BAZ-340 è stata progettata per assicurare un livello di controllo della corsa estremamente elevato da parte della Direzione Gara MotoGP, grazie alle sue capacità di acquisizione, calcolo, analisi e trasmissione dati in tempo reale.

Dotata di un potente datalogger integrato e di una vasta gamma di linee in ingresso/uscita e protocolli, apre la strada a risultati ineguagliabili in termini di acquisizione e analisi dei dati, efficienza e sicurezza.

Danger Light

Un esempio concreto di questi miglioramenti è dato dall’introduzione della “Danger Light” (luce di pericolo): in caso di caduta di un pilota, viene immediatamente inviato un segnale di “incidente” alla Direzione Gara, la quale ha la possibilità di reagire attivando le luci di bordo e adottando ogni altra misura volta a garantire la sicurezza.

Sul fronte dell’efficienza, la nuova centralina elettronica offre una doppia tensione di alimentazione personalizzabile, da 12 e 24 V, per erogare la potenza più adatta a ogni singolo dispositivo. Ciò equivale a una riduzione della dissipazione energetica e a un aumento dell’efficienza globale del sistema, al di là della centralina stessa.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • alfa-romeo-giulietta-2-0-jtdm-150-cv
    14.500 €
    ALFA ROMEO Giulietta 2.0 JTDm 150 CV
    Diesel
    87.500 km
    05/2017
  • alfa-romeo-mito-1-6-jtdm-2-ss-distinctive-3
    5.490 €
    ALFA ROMEO MiTo 1.6 JTDm-2 S&S Distinctive
    Diesel
    192.000 km
    07/2011
  • fiat-punto-evo-1-3mjt-75-5p-van-actual-4pt-autocarro-5-posti
    4.900 €
    FIAT Punto Evo 1.3MJT 75 5p.Van Actual 4pt AUTOCARRO 5 POSTI
    Diesel
    243.000 km
    04/2012
  • fiat-126-650-personal-4-unico-proprietario
    3.400 €
    FIAT 126 650 Personal 4 UNICO PROPRIETARIO
    Benzina
    35.600 km
    07/1980
  • suzuki-grand-vitara-1-9-ddis-5-porte
    6.500 €
    SUZUKI Grand Vitara 1.9 DDiS 5 porte
    Diesel
    199.800 km
    02/2010
  • volkswagen-golf-1-6-tdi-5p-bluemotion-automatica
    14.000 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.6 TDI 5p. BlueMotion AUTOMATICA
    Diesel
    149.950 km
    05/2014
  • bmw-118-d-xdrive-5p-sport-integrale-unico-proprietario
    13.000 €
    BMW 118 d xDrive 5p. Sport INTEGRALE UNICO PROPRIETARIO
    Diesel
    175.000 km
    07/2014
  • ford-fiesta-1-4-tdci-68cv-5-porte-titanium
    3.990 €
    FORD Fiesta 1.4 TDCi 68CV 5 porte Titanium
    Diesel
    171.000 km
    01/2010
  • ford-fiesta-1-2-82-cv-5-porte-titanium-2
    4.690 €
    FORD Fiesta 1.2 82 CV 5 porte Titanium
    Benzina
    161.000 km
    09/2008

Ti potrebbe interessare anche

page-background