Royal Enfield Meteor 350 VS Benelli Imperiale 400: il confronto

Francesco Irace
31 Ottobre 2022
Royal Enfield Meteor 350 VS Benelli Imperiale 400

Royal Enfield Meteor 350 VS Benelli Imperiale 400, scopriamo le differenze e i punti di forza delle due piccole modern classic

Royal Enfield Meteor 350 VS Benelli Imperiale 400, quale moto scegliere? Molti motociclisti, in fase di acquisto, sono indecisi tra le due piccole naked classiche e moderne allo stesso tempo.

Si tratta di due modelli d’ingresso per la categoria, caratterizzati da uno stile molto personale, con i richiami al passato che tanto piacciono ai motociclisti moderni attenti allo stile e alla moda.

La Royal Enfield sta ottenendo un enorme successo sul mercato per il suo rapporto qualità/prezzo. Ma anche la Benelli non resta a guardare. Andiamo a scoprirle insieme in questo faccia a faccia.

Royal Enfield Meteor 350 VS Benelli Imperiale 400: motore ed elettronica

Partiamo dal motore. La prima prevede un monocilindrico raffreddato ad aria e olio da 349 cc, 20,2 CV a 6.100 giri/min e 27 Nm a 4.000 giri/min. La Benelli pure adotta un monocilindrico dalle stesse caratteristiche, ma da 374 cc e capace di una potenza leggermente superiore: 21 CV a 5.500 giri/min e 29 Nm a 4.500 giri/min.

Sono ovviamente due moto perfette per i neopatentati. Per quanto riguarda il peso, la Imperiale fa segnare sulla bilancia 205 kg in ordine di marcia, mentre la Meteor 191 kg. Su tutti e due i modelli l’elettronica si limita solo all’ABS.

Ciclistica e freni

Le due moto sono molto simili anche dal punto di vista della ciclistica. Il telaio, per entrambe, è un doppia culla in acciaio abbinato a una forcella telescopica da 41 mm e a un doppio ammortizzatore posteriore.

La differenza riguarda la ruota posteriore: sulla Imperiale troviamo un cerchio da 18” e sulla Meteor un cerchio da 17”; mentre davanti montano entrambe un 19” (anche se la Meteor monta cerchi a raggi). Per quanto riguarda i freni, su entrambe troviamo un disco anteriore da 300 mm.

Differenti invece sono le misure degli pneumatici: 100/90-19” e 140/70-17” per Meteor; 110/90-19′ e 130/80-18” per la Imperiale. Per quanto riguarda infine l’altezza sella, abbiamo 780 mm per Benelli e 765 mm per Royal Enfield.

Colori e prezzi

E veniamo ai prezzi delle due moto. La Royal Enfield Meteor 350 è disponibile in 10 tonalità differenti, al prezzo di 4.300 euro. La Benelli Imperiale 400 viene invece commercializzata in due colorazioni (grigio e nero) al prezzo di 3.990 euro.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-ecosport-1-0-ecoboost-125-cv-startstop-aut-titanium-2
    19.500 €
    FORD EcoSport 1.0 EcoBoost 125 CV Start&Stop aut. Titanium
    Benzina
    23.100 km
    05/2019
  • mercedes-benz-glc-250-d-4matic-premium-2
    46.000 €
    MERCEDES-BENZ GLC 250 d 4Matic Premium
    Diesel
    119.000 km
    02/2019
  • fiat-panda-1-2-easy-38
    9.900 €
    FIAT Panda 1.2 Easy
    Benzina
    53.000 km
    04/2017
  • volkswagen-golf-gti-performance-2-0-245-cv-tsi-dsg-5p-bmt-2
    28.900 €
    VOLKSWAGEN Golf GTI Performance 2.0 245 CV TSI DSG 5p. BMT
    Benzina
    23.276 km
    12/2019
  • ford-fiesta-1-0-ecoboost-hybrid-125-cv-5-porte-connect
    15.900 €
    FORD Fiesta 1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV 5 porte Connect
    Elettrica/Benzina
    63.200 km
    11/2020
  • jaguar-i-pace-ev-90-kwh-400-cv-auto-awd-hse
    68.000 €
    JAGUAR I-Pace EV 90 kWh 400 CV Auto AWD HSE
    Elettrica
    25.369 km
    06/2019
  • volkswagen-golf-1-4-tsi-5p-comfortline-bluemotion-technology
    11.400 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.4 TSI 5p. Comfortline BlueMotion Technology
    Benzina
    136.773 km
    09/2014
  • dacia-duster-1-5-blue-dci-8v-115-cv-4x2-prestige-9
    18.900 €
    DACIA Duster 1.5 Blue dCi 8V 115 CV 4x2 Prestige
    Diesel
    32.000 km
    08/2019
  • citroen-c1-1-0-5-porte-airdream-cmp-5-pinko
    5.500 €
    CITROEN C1 1.0 5 porte airdream CMP-5 Pinko
    Benzina
    97.000 km
    06/2009

Ti potrebbe interessare anche

page-background