Benelli TRK 502 X VS Moto Morini X-Cape 650: il confronto

Francesco Irace
09 Settembre 2022
Benelli TRK 502 X VS Moto Morini X-Cape 650

Benelli TRK 502 X e Moto Morini X-Cape 650, scopriamo le differenze e i punti di forza delle due enduro stradali di media cilindrata

Benelli TRK 502 X o Moto Morini X-Cape 650, quale scegliere? Se siete qui è perché in qualche modo vi starete chiedendo quale delle due comprare o magari semplicemente consigliare a un amico.

Da un lato abbiamo la ormai collaudata best seller di Benelli, regina del mercato da diversi anni, caratterizzata da un rapporto qualità/prezzo ottimo.

Dall’altro c’è la novità di Moto Morini: una moto della linee armoniose, proporzionata, divertente e molto equilibrata. Andiamo a scoprirle in questo faccia a faccia sulla carta.

Benelli TRK 502 X vs Moto Morini X-Cape 650: motore, prestazioni e consumi

Partiamo dal motore. La Benelli TRK 502 X monta un bicilindrico in linea da 500cc, 47,6 CV a 8.500 giri/min e 46 Nm a 6.000 giri/min.

La Moto Morini è invece spinta da un bicilindrico in linea da 649cc capace di erogare una potenza di 61 CV a 8.250 giri/min e 56 Nm a 7.000 giri/min.

Quanto ai consumi, la TRK dichiara più di 25 km/l, mentre non è stato dichiarato un dato sul consumo per quanto riguarda la X-Cape.

Telaio e sospensioni

Passiamo ora alla ciclistica. La Benelli TRK 502X adotta un telaio a traliccio in tubi d’acciaio in alta resistenza abbinato a un forcellone con un monoammortizzatore regolabile e a una forcella a steli rovesciati da 50 mm.

La Moto Morini adotta anch’essa un telaio a traliccio in tubi d’acciaio, una forcella rovesciata da 50 mm totalmente regolabile e un monoammortizzatore regolabile nel precarico, in estensione e nell’idraulica.

Per quanto riguarda l’altezza della sella, la Benelli fa segnare 860 mm, mentre la X-Cape 820 mm.

Freni, cerchi, peso

La Benelli monta un’anteriore da 19”, come la Moto Morini. L’impianto frenante della Benelli prevede un doppio disco semilfottante da 320 mm con pinza a 4 pistoncini e un disco singolo da 260 mm con pinza a singolo pistoncino.

Sulla X-Cape invece troviamo invece un doppio disco anteriore da 298 mm e un disco posteriore da 255 mm. Quanto al peso: 235 kg con il pieno per la TRK 502 X e 213 kg a secco per la Moto Morini.

Benelli TRK 502 X e Moto Morini X-Cape 650: quanto costano?

Infine il prezzo delle due moto. La nuova Benelli TRK 502 X viene proposta al pubblico a 5.990 euro, e la X-Cape a 7.490 euro.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background