Benelli TRK 502 X VS Moto Morini X-Cape 650: il confronto

Francesco Irace
09 Settembre 2022
Benelli TRK 502 X VS Moto Morini X-Cape 650

Benelli TRK 502 X e Moto Morini X-Cape 650, scopriamo le differenze e i punti di forza delle due enduro stradali di media cilindrata

Benelli TRK 502 X o Moto Morini X-Cape 650, quale scegliere? Se siete qui è perché in qualche modo vi starete chiedendo quale delle due comprare o magari semplicemente consigliare a un amico.

Da un lato abbiamo la ormai collaudata best seller di Benelli, regina del mercato da diversi anni, caratterizzata da un rapporto qualità/prezzo ottimo.

Dall’altro c’è la novità di Moto Morini: una moto della linee armoniose, proporzionata, divertente e molto equilibrata. Andiamo a scoprirle in questo faccia a faccia sulla carta.

Benelli TRK 502 X vs Moto Morini X-Cape 650: motore, prestazioni e consumi

Partiamo dal motore. La Benelli TRK 502 X monta un bicilindrico in linea da 500cc, 47,6 CV a 8.500 giri/min e 46 Nm a 6.000 giri/min.

La Moto Morini è invece spinta da un bicilindrico in linea da 649cc capace di erogare una potenza di 61 CV a 8.250 giri/min e 56 Nm a 7.000 giri/min.

Quanto ai consumi, la TRK dichiara più di 25 km/l, mentre non è stato dichiarato un dato sul consumo per quanto riguarda la X-Cape.

Telaio e sospensioni

Passiamo ora alla ciclistica. La Benelli TRK 502X adotta un telaio a traliccio in tubi d’acciaio in alta resistenza abbinato a un forcellone con un monoammortizzatore regolabile e a una forcella a steli rovesciati da 50 mm.

La Moto Morini adotta anch’essa un telaio a traliccio in tubi d’acciaio, una forcella rovesciata da 50 mm totalmente regolabile e un monoammortizzatore regolabile nel precarico, in estensione e nell’idraulica.

Per quanto riguarda l’altezza della sella, la Benelli fa segnare 860 mm, mentre la X-Cape 820 mm.

Freni, cerchi, peso

La Benelli monta un’anteriore da 19”, come la Moto Morini. L’impianto frenante della Benelli prevede un doppio disco semilfottante da 320 mm con pinza a 4 pistoncini e un disco singolo da 260 mm con pinza a singolo pistoncino.

Sulla X-Cape invece troviamo invece un doppio disco anteriore da 298 mm e un disco posteriore da 255 mm. Quanto al peso: 235 kg con il pieno per la TRK 502 X e 213 kg a secco per la Moto Morini.

Benelli TRK 502 X e Moto Morini X-Cape 650: quanto costano?

Infine il prezzo delle due moto. La nuova Benelli TRK 502 X viene proposta al pubblico a 5.990 euro, e la X-Cape a 7.490 euro.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • dr-motor-dr-4-0-1-5-bi-fuel-gpl-9
    17.890 €
    DR MOTOR DR 4.0 1.5 Bi-Fuel GPL
    Benzina/GPL
    4.000 km
    04/2022
  • saab-9-5-2-3i-16v-turbo-asi-crs-1-prop
    2.800 €
    SAAB 9-5 2.3i 16V turbo ASI CRS - 1 prop
    Benzina
    240.000 km
    03/2002
  • hyundai-coupe-1-6i-16v-fx-1-prop-tagliandi-asi-conservata
    2.100 €
    HYUNDAI Coupe 1.6i 16V FX 1 prop - tagliandi - Asi - conservata
    Benzina
    160.000 km
    12/1998
  • alfa-romeo-156-1-8i-16v-twin-spark-distinctive-asi
    2.800 €
    ALFA ROMEO 156 1.8i 16V Twin Spark Distinctive ASI
    Benzina
    159.172 km
    01/2001
  • audi-a6-1-8t-20v-advance-asi-crs-rc-e-bollo-ridotti
    2.950 €
    AUDI A6 1.8T 20V Advance - ASI CRS - rc e bollo ridotti
    Benzina
    176.000 km
    06/1997
  • fiat-panda-1-2-lounge-km-33-000
    12.499 €
    FIAT Panda 1.2 Lounge - Km 33.000
    Benzina
    33.000 km
    06/2019
  • smart-fortwo-1-0-twinamic-italiana-n13-3
    13.900 €
    SMART ForTwo 1.0 Twinamic Italiana n°13
    Benzina
    50.600 km
    09/2018
  • smart-forfour-1-0-manuale-total-white-n9-3
    12.950 €
    SMART ForFour 1.0 Manuale Total White n°9
    Benzina
    32.500 km
    10/2018
  • smart-forfour-1-0-manuale-n43-3
    12.950 €
    SMART ForFour 1.0 Manuale n°43
    Benzina
    46.300 km
    11/2018
page-background