Triumph TE-1, la moto elettrica inglese è sempre più vicina al debutto

Francesco Irace
09 Febbraio 2022
TE-1_GE_01

Il prototipo è pronto per affrontare la fase del collaudo su strada, prima di essere pronto per il debutto (entro il 2022)

TE-1 è il nome del progetto di moto elettrica a cui sta lavorando da qualche anno Triumph in collaborazione con alcuni specialisti nel campo dell’elettrificazione dei veicoli (Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain Ltd e il Warwick Manufacturing Group (WMG) dell’Università di Warwick). E la notizia dell’ultim’ora riguarda l’annuncio da parte del brand inglese della conclusione della “fase 3”, ossia quella dell’effettiva costruzione del prototipo, che ora si prepara ad affrontare l’ultima fase del progetto: il collaudo su strada per un periodo di 6 mesi.

“Dopodiché – specifica la nota di Triumph – il prototipo verrà aggiornato con i pannelli e le grafiche definitivi in vista della dimostrazione su pista e della presentazione agli organi di stampa. Entro tale data verranno pubblicati i risultati finali del progetto, le specifiche definitive e l’esito dei test. Saranno rese note anche le caratteristiche che hanno premesso al progetto TE-1 di superare le aspettative e i requisiti di innovazione, definendo così un nuovo standard per le motociclette elettriche. Verranno comunicate anche le specifiche della batteria e l’autonomia. La stampa avrà l’opportunità di parlare con il team di progetto, vedere il prototipo in pista e raccogliere le impressioni dei collaudatori”.

Esaminando la moto nel dettaglio, Triumph ha contribuito al prototipo con tutta la parte telaistica, tutta l’elettronica, cerchi e trasmissione (con finale a cinghia) curando inoltre l’innesto delle sospensioni Öhlins e dei freni Brembo. Williams Advanced Engineering (WAE) ha sviluppato il suo sofisticato pacchetto batteria, il raffreddamento, la centralina e le prese di ricarica. Integral Powertrain ne appositamente dato alla luce per il progetto un motore con tecnologia di commutazione a carburo di silicio e raffreddamento integrato, mentre il Warwick Manufacturing Group (WMG) dell’Università di Warwick si è invece occupato di tutte le simulazioni finali per la verifica dei livelli di prestazione e affidabilità.

Seguici anche sui canali social

Annunci Usato

  • fiat-panda-1-2-dynamic-neo-patentati
    3.990 €
    FIAT Panda 1.2 Dynamic * Neo patentati *
    Benzina
    170.000 km
    11/2007
  • kia-sportage-2-0-141cv-active-class-4wdunicoproprietario-2
    4.290 €
    KIA Sportage 2.0 141CV Active Class *4WD*Unicoproprietario*
    Benzina
    180.000 km
    01/2007
  • mazda-cx-5-2-2l-skyactiv-d-175cv-4wd-technology-2
    10.990 €
    MAZDA CX-5 2.2L Skyactiv-D 175CV 4WD Technology
    Diesel
    234.000 km
    05/2012
  • citroen-c3-1-2-vti-82-ideale-per-neo-patentati-2
    6.490 €
    CITROEN C3 1.2 VTi 82 * Ideale per neo patentati*
    Benzina
    160.000 km
    02/2014
  • bmw-330-xd-cat-touringfuturaxenoneuro4automatik-3
    7.490 €
    BMW 330 xd cat Touring*Futura*Xenon*Euro4*Automatik*
    Diesel
    161.000 km
    02/2007
  • fiat-ducato-33-2-3-mjt-130cv-pc-cassonato
    19.000 €
    FIAT Ducato 33 2.3 MJT 130CV PC CASSONATO
    Diesel
    95.000 km
    04/2018
  • ford-transit-2-0tdci-170cv-cassone-fisso-4340x2110-prezzoiva
    23.850 €
    FORD Transit 2.0TDCi 170CV CASSONE FISSO 4340X2110 PREZZO+IVA
    Diesel
    134.000 km
    09/2017
  • opel-astra-1-4-gpl-tech-sports-tourer-sw-cosmo
    9.800 €
    OPEL Astra 1.4 GPL TECH Sports Tourer SW Cosmo
    Benzina/GPL
    105.734 km
    11/2014
  • toyota-rav-4-rav4-2-5-hv-218cv-e-cvt-2wd-style-6
    29.200 €
    TOYOTA RAV 4 RAV4 2.5 HV (218CV) E-CVT 2WD Style
    Elettrica/Benzina
    64.500 km
    05/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background