Happy Seat, Ford reinventa la catena di montaggio

Giuseppe Cutrone
30 Aprile 2011
43 Foto
Happy Seat, Ford reinventa la catena di montaggio

Dopo l’invenzione della catena di montaggio che cambiò il volto dell’industria automobilistica, Ford introduce ora l’Happy Seat.

Dopo l’invenzione della catena di montaggio che cambiò il volto dell’industria automobilistica, Ford introduce ora l’Happy Seat.

Lavorare felici e in un ambiente sano significa lavorare bene e meglio, è cosa abbastanza risaputa: lo hanno capito alla Ford, dove hanno evidentemente preso alla lettera questa tesi, tanto da apportare delle interessanti novità nei loro stabilimenti.

La novità in questione si chiama Happy Seat e, come si capisce dal nome (Sedile felice), consiste in uno speciale sedile basculante che consente agli operai delle catene di montaggio di lavorare seduti e nel massimo comfort, senza per questo pregiudicarne la mobilità necessaria a installare le varie componenti sia all’esterno che all’interno delle vetture in lavorazione.

La necessità di utilizzare il sistema Happy Seat è stata sottolineata dagli studi di alcuni medici accompagnati da alcuni rappresentanti sindacali, da specialisti della produzione e da un rappresentante dei diversamente abili, i quali hanno raggiunto la conclusione che serviva un metodo innovativo per rendere più salutare e meno pesante il lavoro degli operai più avanti con l’età, ponendosi così l’obiettivo di evitare gli effetti deleteri sulla salute che potrebbero derivare da anni di lavoro in una catena di montaggio tradizionale.

Il sedile basculante è stato qui ndi scelto come strumento ideale per rendere il lavoro più leggero e sereno per gli operai Ford, tanto che adesso, dopo una prima sperimentazione avvenuta nello stabilimento di Genk nel 1998, dove fu usato per l’installazione delle antenne montate sui tetti delle vetture, il sistema sarà esteso anche ad altri stabilimenti Ford europei, come quello di spagnolo di Valencia e quello tedesco di Saarlouis.

L’Happy Seat è una novità che potrebbe prendere quindi piede in numerosi altri stabilimenti e non stupisce più di tanto il fatto che arrivi proprio dalla Ford, la casa che per prima ai tempi della Model T introdusse la catena di montaggio nella produzione di automobili, un’invenzione che diede un forte scossone all’avvio della motorizzazione di massa del XX secolo.

Ford Explorer 2023: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-focus-2-0-tdci-163-cv-titanium-powershift-sw-2
    9.000 €
    FORD Focus 2.0 TDCi 163 CV Titanium Powershift SW
    Diesel
    160.000 km
    11/2013
  • ford-focus-1-6-tdci-110cv-s-w-2
    4.000 €
    FORD Focus + 1.6 TDCi (110CV) S.W.
    Diesel
    149.998 km
    09/2007
  • ford-fiesta-1-5-tdci-75cv-5-porte-3
    9.500 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5 porte
    Diesel
    116.534 km
    12/2014
  • ford-transit-connect-200s-1-8-tdci-90cv-200-s
    3.897 €
    FORD Transit Connect 200S 1.8 TDCi/90CV 200 S
    Diesel
    209.000 km
    04/2008
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl
    3.997 €
    FORD Fiesta 1.4 5 porte Bz/GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    04/2010
  • ford-focus-1-5-ecoblue-120-cv-automatico-sw-st-line
    22.499 €
    FORD Focus 1.5 EcoBlue 120 CV automatico SW ST-Line
    Diesel
    55.000 km
    02/2021
  • ford-sierra-rs-cosworth-4x4
    29.990 €
    FORD Sierra RS Cosworth 4X4
    Benzina
    82.000 km
    02/1992
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl-2
    3.800 €
    FORD Fiesta + 1.4 5 porte Bz.- GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    10/2010
  • ford-transit-2-0-tdi-130cv-cassone-fisso-42-x219-prezzoiva
    27.500 €
    FORD Transit 2.0 tdi 130CV CASSONE FISSO 4,2 X2,19 PREZZO+IVA
    Diesel
    118.000 km
    07/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background