Il rimedio contro il caldo urbano? Dipingere le strade di bianco

Andrea Tomelleri
13 Maggio 2019
CoolAsphalt_LosAngeles.jpg.653x0_q80_crop-smart

La città di Los Angeles è tra le prime in California a sperimentare questo semplice quanto efficace sistema di “raffreddamento” delle infrastrutture urbane.

Nella assolata California e in diverse città americane situate nel deserto uno dei maggiori problemi in estate è il caldo soffocante, che può arrivare a superare i 40 gradi. Ad aggravare la situazione in una metropoli come Los Angeles c’è anche l’immensa rete di strade e autostrade, pensata per far sportare quotidianamente i suoi oltre 4 milioni di abitanti. La vastissima superficie ricoperta di asfalto innalza fino a 10 gradi la temperatura percepita: insomma, la città degli angeli diventa un vero inferno.

Per questo le autorità della città hanno provato ad individuare una soluzione facilmente implementabile per ridurre la calura: dipingere le strade di bianco. Sì, proprio così, il rimendio è tanto semplice quanto efficace perché sfrutta la diversa capacità di assorbimento della luce solare dei diversi colori. E’ noto, infatti, che i colori chiari assorbono meno calore rispetto al nero e ai colori scuri in genere.

Da qui l’idea di ricoprire le strade con uno strato di vernice chiara. Dopo una fase di test iniziata nel 2017, il progetto nel 2019 è diventato pienamento operativo e sono iniziati i primi lavori stradali per posare la vernice. Il materiale utilizzato è una emulsione biancastra chiamata CoolSeal, specificamente studiata per riflettere i raggi solari. I risultati parlano di una effettiva riduzione della temperatura dell’asfalto, con il record registrato su una strada della San Fernando Valley la cui temperatura è scesa da 33 a 21 gradi dopo la riverniciatura.

Oltre al miglioramento dell’ambiente per la minore calura, tra i vantaggi ci sono la riduzione del consumo di energia per il funzionamento dei condizionatori e la migliore luminosità delle strade (di sera il bianco migliora la visibilità di sera, facendo ritardare l’accensione dei lampioni con un’ulteriore risparmio energetico). Da non dimenticare, ovviamente, il positivo impatto sulla salute dei cittadini.

Tra gli svantaggi, si annovera innanzitutto il costo dell’intervento, che in questa fase del progetto si aggira intorno 40.000 dollari per ogni miglio di strada. Altro aspetto negativo è il fatto che questo trattamento ha una durata di soli sette anni.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-partner-l1-bluehdi-130-ss-furgone-premium
    20.400 €
    PEUGEOT Partner L1 BlueHDi 130 S&S Furgone Premium
    Diesel
    10 km
    05/2022
  • toyota-yaris-1-0i-16v-cat-3-porte
    800 €
    TOYOTA Yaris 1.0i 16V cat 3 porte
    Benzina
    233.000 km
    05/1999
  • seat-ibiza-1-0-ecotsi-95-cv-5-porte-fr-2
    15.800 €
    SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95 CV 5 porte FR
    Benzina
    38.700 km
    06/2019
  • volkswagen-passat-2-o-tdi-dpf-sw-dsg-high-cambio-revisionato-2
    5.200 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.o TDI Dpf Sw DSG High.Cambio Revisionato
    Diesel
    230.000 km
    05/2009
  • volkswagen-golf-sportsvan-2-0-tdi-dsg-highline-bluemotion-tech-2
    14.990 €
    VOLKSWAGEN Golf Sportsvan 2.0 TDI DSG Highline BlueMotion Tech.
    Diesel
    40.000 km
    08/2015
  • ford-fiesta-1-0-80cv-5-porte-business
    7.900 €
    FORD Fiesta 1.0 80CV 5 porte Business
    Benzina
    120.000 km
    08/2016
  • ford-c-max-1-5-tdci-95cv-startstop-plus-neopatentati
    11.500 €
    FORD C-Max 1.5 TDCi 95CV Start&Stop Plus Neopatentati
    Diesel
    91.000 km
    07/2015
  • fiat-panda-1-1-actual-1-proprietario
    3.200 €
    FIAT Panda 1.1 Actual 1 PROPRIETARIO
    Benzina
    190.000 km
    07/2007
  • fiat-500-1-0-hybrid-dolcevita-8
    18.800 €
    FIAT 500 1.0 Hybrid Dolcevita
    Elettrica/Benzina
    1 km
    12/2021
page-background