Ford: il Transit Custom diventa un’opera d’arte per il SyArt Sorrento Festival

Il veicolo della Casa dell’Ovale blu è stato trasformato in un’opera d’arte dall’eclettico Vince Sangiorgio, in arte Monk.

Ford ha partecipato al SyArt Sorrento Festival, manifestazione dedicata ad artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo e contenitore di idee, emozioni e sogni, con un Transit Custom trasformato per l’occasione in una vera e propria opera d’arte. La kermesse che si svolge ogni anno nella splendida location di Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, luogo di tradizioni, arte e cultura, si terrà dal 11 maggio al 9 giugno, periodo in cui ospita eventi ed incontri collaterali per animare le giornate espositive.

Tra le opere d’arte presenti alla manifestazione troveremo il già citato Ford Transit Custom, trasformato per l’occasione in una opera d’arte dall’eclettico Vince Sangiorgio, in arte Monk. Il famoso artista figurativo appartenente alla scena italiana contemporanea ha battezzato l’opera “Armonia Universale” dove viene proposto il tema “la casualità delle forme”. Qui l’artista crea un incontro tra kunee e spazi capaci di evolversi in una armoniosa melodia in grado di “avvolgere” il Transit in un concentrato di colori e vibrazioni artistiche. L’opera è stata realizzata sfruttando l’ormai famosa tecnica del wrapping.

“La caratteristica fondamentale e predominante della mia arte è contraddistinta dall’incrocio di linee che formano uno spazio (la forma). La linea in musica è la melodia la forma diviene anch’essa armonia – ha spiegato Vince Sangiorgi, in arte Monk che ha inoltre aggiunto – L’arte ha il dono di caratterizzare e rendere unici qualsiasi corpo e oggetto che incontri, dal corpo di una modella o, come nel nostro caso, un veicolo che vediamo transitare tutti i giorni sulle strade delle nostre città. Dall’insieme di linee e spazi creati casualmente, si realizza una sorta di sinfonia cromatica che avvolge tutto il veicolo rendendolo parte di un processo artistico e rivalutando in un’altra ottica che sia solo quella sua funzione primaria – cioè di mezzo di trasporto – ma anche di opera artistica in movimento”.

“SyART Sorrento Festival”, s’inserisce nel calendario di eventi internazionali della Fondazione Sorrento e si svolge abitualmente in Primavera ospitando le opere di artisti eclettici provenienti da tutto il globo. La didattica, attività nevralgica, interessa molte scuole del territorio, ma anche istituti nazionali ed esteri, richiamando l’attenzione degli studenti di tutto il mondo. Durante tutto il corso della manifestazione avranno luogo e si organizzeranno inoltre stage formativi e workshop per studenti, sia stranieri che italiani.

 

Ford Transit Custom al SyArt Sorrento Festival Vedi tutte le immagini
Altri contenuti su Ford