Citroen Visa: una storia fatta di serie speciali

Valerio Verdone
20 Agosto 2018
21 Foto

27 anni di onorata carriera per la Citroen Visa che portò a battesimo diverse serie speciali per soddisfare un pubblico eterogeneo.

Come tutte le Citroen anche la Visa presentava delle novità sostanziali quali ad esempio il frontale molto innovativo, mutuato da un prototipo di GS Coupé, con il grande scudo in resina che proteggeva egregiamente il frontale, i fari e la calandra, riunendoli in una unica cornice in plastica grigia.

La vettura inoltre, fu caratterizzata da diverse serie speciali, tra cui la “Carte Noire” del 1979 costruita in 2.500 unità e contraddistinta dalla verniciatura nera, con cerchioni e decorazioni color oro, plancia di bordo rivestita in plastica anziché in tessuto, sedili in similpelle di colore beige dotati di poggiatesta, e impianto stereo.

Dopo di lei, precisamente nel 1980, arrivò la Sextant su base Visa Club e fu realizzata in 2.000 esemplari. Presentava una doppia colorazione della carrozzeria, in bianco e azzurro, il disegno di un sestante stilizzato sulla fiancata, sedili azzurri in tinta unita con disegno a rilievo e vari accessori prima riservati alla VISA Super. Contemporaneamente, fu presentata anche la “Carte Noire Filet Rouge”con filetti rossi anziché dorati.

Con il restyling della Visa, datato 1981, furono rivisti il frontale e gli scudi paraurti, ma cosa più importante, il 24 marzo dell’anno seguente fu realizzata la sportiva VISA Chrono ispirata alla VISA Trophée che venne costruita in soli 200 esemplari per le competizioni rallistiche.

La Chrono, oltre alle personalizzazioni esterne, aveva il cruscotto di ispirazione sportiva, i sedili profilati, i fendinebbia anteriori e i cerchi in lega leggera dipinti in Blanc Meije. Sotto il cofano c’era un motore da 1360 cc e 93 cavalli accoppiato ad una trasmissione a 5 marce di serie, capace di spingere la vettura a 173 km/h e di farla accelerare da 0 a 100 orari in 10 secondi e due decimi.

Sempre nel 1982 venivano presentate la VISA West-End, Drapeau e Platinum, destinate soprattutto al Regno Unito. Nonostante l’arrivo nel 1986 della AX, l’ultima Visa fu prodotta nel 1988, ma la sua versione furgonata, nata sulla fortunata formula che fu dell’AK su base 2CV e poi dell’ACADIANE, le sopravvisse ancora a lungo, visto che l’ultimo esemplare della VISA furgonata fu prodotto nel 2005, portando la durata della carriera della VISA, dal lancio alla fine della produzione, alla rispettabile cifra di 27 anni.

Citroen C4 X: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Citroen C4-X: l'intervista a Alessandro Musumeci

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • citroen-c3-picasso-1-4-vti-95-exclusive-metano-2
    6.500 €
    CITROEN C3 Picasso 1.4 VTi 95 Exclusive METANO
    Benzina/Metano
    157.000 km
    08/2014
  • citroen-c3-1-4-hdi-70-exclusive-2
    7.000 €
    CITROEN C3 1.4 HDi 70 Exclusive
    Diesel
    99.999 km
    07/2013
  • citroen-c4-coupe-1-6-hdi-110cv-km-73000
    3.997 €
    CITROEN C4 Coupé 1.6 HDi 110CV KM 73000
    Diesel
    73.000 km
    04/2005
  • citroen-c2-1-1-airdream-perfect
    2.800 €
    CITROEN C2 1.1 airdream Perfect
    Diesel
    201.835 km
    10/2009
  • citroen-c3-1-4-hdi-70cv-exclusive-automatica
    6.490 €
    CITROEN C3 1.4 HDi 70CV Exclusive Automatica
    Diesel
    150.000 km
    11/2013
  • citroen-mehari-mehari-nuova-appena-restaurata-unico-proprietario
    18.199 €
    CITROEN Mehari Mehari NUOVA APPENA RESTAURATA UNICO PROPRIETARIO
    Benzina
    2.000 km
    01/1980
  • citroen-other-id-19-p-anno-1965-ben-tenuta-e-funzionante
    43.000 €
    CITROEN Other ID 19 P anno 1965 ben tenuta e funzionante
    Benzina
    38.543 km
    01/1965
  • citroen-xsara-picasso-1-6-hdi-110cv-classique
    2.650 €
    CITROEN Xsara Picasso 1.6 HDi 110CV Classique
    Diesel
    280.000 km
    07/2004
page-background