eRoadArlanda: la prima strada svedese che ricarica le auto elettriche in movimento

Francesco Giorgi
17 Aprile 2018
eRoadArlanda

Un primo tratto di due km attualmente in fase sperimentale, fra l’eroporto di Stoccolma Arlanda e un centro logistico. La tecnologia di ricarica ricorda un po’ quella delle “slot cars”.

Un nuovo progetto di tratto stradale per la ricarica dinamica alle auto elettriche (il secondo nel suo genere, dopo le sperimentazioni avviate nei mesi scorsi in Inghilterra) è in fase di realizzazione in Svezia. Si tratta, per il Paese scandinavo, del primo programma rivolto ad una mobilità sostenibile futura sempre più versatile, vale a dire meno “legata” alle infrastrutture (leggi: colonnine) per il “pieno” di energia agli autoveicoli zero emissioni, che attualmente rappresentano la questione di primo piano nello sviluppo della diffusione di auto elettriche. In Svezia, va ricordato, fra gli obiettivi di Governo in un futuro a lungo termine c’è l’indipendenza dall’utilizzo dei combustibili fossili per autotrazione entro il 2030.

eRoadArlanda (questo il nome del primo tratto stradale svedese rivolto alla ricarica in movimento) è stato inaugurato, in questi giorni, come collegamento fra l’aeroporto di Stoccolma Arlanda e un polo logistico: due km attualmente in fase sperimentale che, prossimamente, potrebbe estendersi dal punto di vista progettuale ad ulteriori arterie del Paese.

Tecnicamente, il “cuore” dell’impianto è costituito da due binari (ciascuno dei quali suddiviso in sezioni da 50 m che vengono alimentate soltanto nel caso in cui il veicolo elettrico che necessiti di ricarica vi transita al di sopra), collocati a 50-60 mm al di sotto del manto stradale, che forniscono energia all’auto mediante un braccio mobile installato al di sotto del pianale, un principio che gli appassionati di “slot cars” ben conoscono. Il “braccio” di collegamento fra binari e veicolo si sgangia automaticamente dal contatto quando la vettura cambia di corsia. All’impianto si abbina un “cervello” che controlla la quantità di elettricità utile al singolo veicolo e, al termine dell’operazione, invia al proprietario il costo della ricarica.

In questa prima fase di sperimentazione, il tratto di due km viene impiegato per la ricarica di un autocarro di PostNord, riconvertito ad hoc dall’alimentazione diesel alla propulsione elettrica. Riguardo ai costi, si parla di circa 1 milione di euro al km, cifra che potrebbe ridursi in maniera significativa qualora il progetto entrasse in fase operativa su più tratti della rete stradale principale svedese: “Se teniamo in considerazione tutti i 20.000 km che compongono la rete delle autostrade in Svezia, e il fatto che la distanza di interconnessione fra due autostrade nel nostro Paese non mai più di 45 km, secondo alcuni tecnici potrebbe essere sufficiente elettrificare 5.000 km”, osserva Hans Säll, amministratore delegato di eRoadArlanda.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background