Porsche Macan: 5 livree retrò dedicate alla storia sportiva del marchio

La gloriosa storia sportiva del marchio Porsche viene celebrata dalla filiale di Singapore della Casa tedesca con 5 livree retrò dedicate al SUV Macan.

La filiale di Singapore di Porsche ha deciso di omaggiare la lunga e gloriosa storia sportiva del marchio realizzando cinque livree retrò per il SUV Macan. Le nuove colorazioni dedicate alla carrozzeria della Porsche Macan ricalcano infatti altrettante livree utilizzate dalle celebri 917 e 956 del costruttore teutonico, capaci di lasciare un segno nel mondo del motorsport.

L’operazione nostalgia parte con la Macan dotata di livrea rossa Salzburg Design e impreziosita dal numero 23 che omaggia la 917 dei campioni Herrmann e Attwood in grado di regalare alla Porsche nel 1970 la sua prima vittoria alla mitica 24 Ore di Le Mans.

Dopo aver interrotto il dominio della Ford nella celebre gara di durata francese, la Casa tedesca trionfò anche l’anno successivo con la 917 numero 22 impreziosita dalla colorazione blu, rossa e argento della Martini Racing che oggi caratterizza una delle cinque Macan celebrative. Anche la terza livrea della Macan di colore rosa e denominata Pink Pig (maiale rosa) risale al 1971, perché ricalca quella della 917 con caratteristiche sperimentali utilizzata sempre nella medesima edizione di Le Mans. Oltre alla particolare livrea che indicava i tagli di carne dei maiali, la vettura portava in dote nuove e sofisticate soluzioni aerodinamiche tra cui un muso accorciato ed un corpo vettura decisamente più largo.

Altrettanto iconica risulta la Macan con i colori della 917 Gulf Oil pilotata negli anni ‘70 e ‘71 da Wyer a Le Mans e protagonista del film di Steve McQueen dedicato alla corsa più famosa ed emozionante di tutti i tempi. La carrellata di livree termina con la Macan impreziosita dalle colorazioni della 956 Rothmans vincitrice a Le Mans nel 1982 grazie anche alle abilità dei piloti  Jacky Ickx e Derek Bell.

Porsche Macan Turbo Exclusive Performance Edition: foto ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti