Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: record al Nurburgring

Francesco Giorgi
29 Settembre 2017
53 Foto
stelvio_quadriflgio_ring

Zampata vincente del nuovo Sport Utility high performance sulla Nordschleife: i 20,6 km del tracciato sono stati coperti in 7’51”7. Per la versione ultrapotente del Biscione è record nella categoria SUV.

Missione compiuta: Alfa Romeo raddoppia sul tradizionale “terreno di caccia” delle Case auto tedesche. Dopo il primato fra le berline, ottenuto esattamente un anno fa da Fabio Francia al volante di Giulia Quadrifoglio, il classicissimo tracciato del Nurburgring vede il Biscione mettere nuovamente la propia firma. Questa volta, il record è di Alfa Romeo Stelvio: lo “Sport Utility” Alfa si è aggiudicato il titolo di “Regina” del tormentato percorso che si snoda intorno alle colline dell’Eifel.

Il tempo ottenuto da Alfa Romeo Stelvio al Nurburgring è stato di 7’51”7 (a titolo di paragone: circa 19 secondi in più rispetto alla Giulia Quadrifoglio): un video testimonia la cavalcata vincente della vettura.

Di particolare rilievo, ai fini delle imminenti novità di mercato, il fatto che il record sulla Nordschleife sia stato raggiunto dalla nuovissima configurazione “Quadrifoglio”, che Alfa Romeo aveva esposto a novembre 2016, in occasione del Salone di Los Angeles, e non ancora ufficialmente in vendita.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio porta in dote una struttura che fa ampio utilizzo di materiali ad elevata leggerezza e resistenza, ai fini della ottimale rigidità torsionale del telaio e sviluppati con l’obiettivo di centrare il perfetto bilannnciamento dei pesi fra anteriore e posteriore (50 – 50), l’albero di trasmissione in fibra di carbonio per il controllo della trazione integrale Q4 a sistema Torque Vectoring, lo Chassis Domain Control che gestisce l’elettronica di bordo e opera l’ottimale “mix” fra l’azione delle sospensioni attive, il controllo di stabilità e l’Active Aero Splitter, il sottile spoiler anteriore progettato per offrire la migliore aderenza.

Sotto il cofano di Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio c’è il performante 2.9 V6 Twin-Turbo ad iniezione diretta e distribuzione a quattro valvole per cilindro che già equipaggia Giulia Quadriflgio, abbinato ad un cambio automatico ad otto rapporti, e che sviluppa una potenza di 510 CV a 6.500 giri/min e 600 Nm di coppia massima disponibili già a 2.500 giri/min. Da urlo i valori prestazionali: 307 km/h la velocità massima, 3”9 per lo scatto da 0 a 100 km/h.

 

Alfa Romeo Stelvio al Salone di Ginevra 2017

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • alfa-romeo-stelvio-alfa-romeo-stelvio-2-2-t-diesel-210-cv-at8-q4-supe
    31.900 €
    ALFA ROMEO Stelvio ALFA-ROMEO Stelvio 2.2 T.diesel 210 CV AT8 Q4 Supe
    Diesel
    100.000 km
    08/2017
  • alfa-romeo-156-1-9-jtd-16v-sportwagon-funzionante-e-revisionata
    697 €
    ALFA ROMEO 156 1.9 JTD 16V Sportwagon FUNZIONANTE E REVISIONATA
    Diesel
    270.000 km
    04/2004
  • alfa-romeo-159-1-9-jtdm-16v-sportwagon-3
    4.500 €
    ALFA ROMEO 159 1.9 JTDm 16V Sportwagon.
    Diesel
    159.000 km
    11/2007
  • alfa-romeo-159-1-9-jtdm-16v-berlina-2
    5.000 €
    ALFA ROMEO 159 1.9 JTDm 16V BERLINA
    Diesel
    169.000 km
    11/2007
  • alfa-romeo-mito-1-3-jtdm-85-cv-ss-neopatentati
    6.497 €
    ALFA ROMEO MiTo 1.3 JTDm 85 CV S&S NEOPATENTATI
    Diesel
    211.000 km
    09/2014
  • alfa-romeo-147-1-9-jtd-120-5-porte-progression-2
    4.700 €
    ALFA ROMEO 147 1.9 JTD (120) 5 porte Progression
    Diesel
    136.000 km
    09/2007
  • alfa-romeo-147-1-9-jtd-115-cv-cat-5p-2
    4.000 €
    ALFA ROMEO 147 1.9 JTD (115 CV) cat 5p.
    Diesel
    149.990 km
    07/2005
  • alfa-romeo-mito-1-4-78-cv-8v-ss
    10.500 €
    ALFA ROMEO MiTo 1.4 78 CV 8V S&S
    Benzina
    39.000 km
    04/2016
  • alfa-romeo-tonale-1-5-130-cv-mhev-tct7-edizione-speciale-14
    41.500 €
    ALFA ROMEO Tonale 1.5 130 CV MHEV TCT7 Edizione Speciale
    Elettrica/Benzina
    18.000 km
    06/2022
page-background