Aston Martin: non si vive di sola DB5 di 007

Andrea Tomelleri
04 Giugno 2010
22 Foto
Aston Martin: non si vive di sola DB5 di 007

La Aston Martin DB5 di 007 farà pure notizia perché è appartenuta all’agente più famoso e affascinante del mondo. C’è pure dell’altro però…

La Aston Martin DB5 di 007 farà pure notizia perché è appartenuta all’agente più famoso e affascinante del mondo. C’è pure dell’altro però…

La Svizzera è conosciuta per gli orologi di precisione, le banche e il cioccolato, non certo per la sua tradizione motoristica. Eppure è proprio fra le verdeggianti montagne che circondano Berna che sono nate delle raffinatissime preparazioni su base Aston Martin, allestimenti speciali hanno saputo conquistare clienti in tutto il mondo.

La Roos Engineering è una azienda che si è costruita una reputazione che va ben oltre i confini elvetici soprattutto con il modello Lagonda, rielaborato in versione shooting brake. La tiratura limitatissima assicura al cliente la massima esclusività: “Ne abbiamo fatte solo tre e ognuna è unica” spiega Beat Roos.

Il telaio e il passo sono rimasti invariati così come le portiere, che sono originali. Ad essere completamente riprogettata è invece la parte posteriore che ha un taglio sportivo e cerca di allontanare il più possibili da sé l’effetto station wagon. Il fascino Aston Martin assicura ai fortunati proprietari una presenza su strada davvero fuori dal comune.[!BANNER]

Sebbene vetture di questo tipo siano molto rare e di solito chi le possiede se le tenga strette, navigando in rete ci siamo imbattuti in un annuncio che proponeva proprio una Lagonda Shooting Brake. Chi fosse interessato all’acquisto ha dunque ancora la possibilità di mettersene una in garage: l’esemplare in questione è datato 1987 e ha solo 1.800 km all’attivo. Il prezzo? Nemmeno troppo proibitivo se paragonato al prestigio della vettura, circa 250.000 dollari.

La tradizione delle shooting brake su base Aston Martin risale agli anni ’50 quando una Lagonda venne trasformata in veicolo di supporto per la DB3S durante le Mille Miglia di quegli anni. Il carrozziere svizzero inoltre versioni shooting anche per altri modelli Aston come la Vantage e la Virage. E adesso dalle parti di Berna stanno pensando ad una preparazione per la nuova quattroporte Rapide… davvero una degna erede della Lagonda.

Aston Martin Lagonda Shooting Brake

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Aston Martin DBX 2020

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background