Salone di Ginevra? Bello. Ma se il Lingotto…

Lorenzo Stracquadanio
02 Marzo 2010
Salone di Ginevra? Bello. Ma se il Lingotto...

Al candidato del centrodestra Cota il salone di Ginevra piace e lancia la sua proposta per far rinascere il primo Salone dell’automobile in Italia

Al candidato del centrodestra Cota il salone di Ginevra piace e lancia la sua proposta per far rinascere il primo Salone dell’automobile in Italia

Voglio riportare il Salone dell’Auto a Torino e, venendo qui a Ginevra, mi sono convinto ancora di più di questo perché Torino è la capitale dell’auto”. Con queste parole Roberto Cota, presidente dei deputati della Lega Nord e candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Piemonte, ha lanciato in piena campagna elettorale l’ipotesi di far rinascere la manifestazione motoristica.

Torino – ha aggiunto Cota durante una visita presso gli stand di Fiat, Pininfarina, Bertone e Giugiaro sul palcoscenico di Ginevra – è la città giusta per ospitare il salone anche dal punto di vista della logistica e delle strutture”.

L’idea non è piaciuta affatto all’attuale presidente del Piemonte Mercedes Bresso che l’ha definita una scemenza. “Come idea di rilancio del Piemonte mi sembra poco efficace – ha ribattutto Bresso -. Al massimo attirerebbe pubblico locale, perché difficilmente le case automobilistiche gradiscono andare nella città sede di una grande azienda concorrente”. [!BANNER]

Denominata Mostra di Automobili, il Salone dell’Auto di Torino aprì i battenti nell’aprile del 1900 costituendo di fatto il primo salone dell’automobile in Italia. Nella prima edizione della manifestazione gli espositori furono 10 tra cui la neonata Fabbrica Italiana Automobili Torino.

Il successo del primo appuntamento venne confermato negli anni successivi con la partecipazione di molti costruttori stranieri. Nel 1959 la manifestazione venne trasferita nel Padiglione N.5 in quanto la vecchia struttura non era più adeguata ad accogliere tutti i partecipanti e il pubblico di appassionati.

Nel 2000 inoltre venne celebrato il centenario del Salone (con la 68esima edizione) la cui sede si era trasferita negli spazi espositivi dell’ex stabilimento Fiat del Lingotto. Il tramonto definitivo avvenne nel 2002 quando, a causa della crisi del mercato dell’auto, gli organizzatori non riuscirono a garantire la presenza degli espositori che mancarono l’appuntamento.

Seguici anche sui canali social

Annunci Usato

  • citroen-c3-1-4-eco-energy-g-exclusive-7
    6.800 €
    CITROEN C3 1.4 Eco Energy G Exclusive
    Benzina/GPL
    113.000 km
    09/2012
  • skoda-karoq-1-6-tdi-scr-executive-6
    18.300 €
    SKODA Karoq 1.6 TDI SCR Executive
    Diesel
    106.500 km
    09/2018
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-90-cv-5p-r-line-2
    11.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 90 CV 5p. R line
    Diesel
    49.000 km
    07/2017
  • fiat-500-1-0-hybrid-hey-google-km0
    17.200 €
    FIAT 500 1.0 Hybrid Hey Google - KM0
    Elettrica/Benzina
    11/2021
  • peugeot-3008-puretech-turbo-130-ss-active-pack-km0
    29.950 €
    PEUGEOT 3008 PureTech Turbo 130 S&S Active Pack - KM0
    Benzina
    03/2022
  • fiat-grande-punto-1-2-5-porte-dynamic-ideale-neopatentati-unipropiet
    4.500 €
    FIAT Grande Punto 1.2 5 Porte Dynamic Ideale NEOPATENTATI UniPropiet
    Benzina
    60.000 km
    11/2006
  • mini-mini-1-6-16v-cooper-20
    2.800 €
    MINI Mini 1.6 16V Cooper
    Benzina
    190.000 km
    06/2005
  • alfa-romeo-stelvio-2-2-turbodiesel-210-cv-at8-q4-veloce-91
    55.300 €
    ALFA ROMEO Stelvio 2.2 Turbodiesel 210 CV AT8 Q4 Veloce
    Diesel
  • fiat-panda-1-2-dynamic-natural-power-94
    3.899 €
    FIAT Panda 1.2 Dynamic Natural Power
    Benzina/Metano
    140.000 km
    12/2009

Ti potrebbe interessare anche

page-background