Un rivenditore scova l’auto del braccio destro di Hitler dimenticata in una fattoria. E’ una 540K special roadster del 1942
Un rivenditore scova l’auto del braccio destro di Hitler dimenticata in una fattoria. E’ una 540K special roadster del 1942
Quel che si dice un bel colpo di fortuna. Dopo l’auto di Hitler acquistata da un miliardario russo ecco che salta fuori un’altra vettura appartenuta a uno dei gerarchi del Terzo Reich. Nick Szkiler, un rivenditore di auto di Malton, Yorkshire (Gran Bretagna) ha ritrovato in una fattoria russa una Mercedes 540K Special Roadster del 1942 che sarebbe appartenuta a Hermann Goering, braccio destro di Hitler.
Dotata di un motore 8 cilindri in linea da 5.400 cc e 180 CV, la vettura in questione è considerata un vero e proprio pezzo da collezione per gli esperti. Basti pensare che circa due anni fa un modello simile – solo 26 gli esemplari costruiti – è stato venduto per 4,5 milioni di euro.
L’auto di Goering inoltre ha il “merito” di essere blindata, in quanto dotata di vetri antiproiettile. A quanto si apprende la vettura era stata spedita negli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra mondiale, dove era stata restaurata (il colore originale era blu aviatore).
“Ci sono davvero pochi dubbi sul fatto che la Mercedes fosse di Goering – ha raccontato Szkiler – anche se ora ci vorrà una cifra di almeno sette zeri per metterla a posto. Alla fine, però, il suo valore potrebbe raggiungere i 13,5 milioni di euro”. I collezionisti si facciano avanti.