Mai provato l’ebbrezza di regalarsi per Natale una giornata al volante di una F1? Si può fare. Basta prenotare il proprio turno
Mai provato l’ebbrezza di regalarsi per Natale una giornata al volante di una F1? Si può fare. Basta prenotare il proprio turno
C’è un regalo che potrà far felici gli appassionati di motorsport: una giornata in pista. Ma non nei paddock o in tribuna Vip: proprio al volante di una monoposto di Formula 1, a Monza o a Adria. Un’idea che arriva pari pari dai kart, per i quali da parecchi anni si pratica la formula del “noleggio a giornata”.
La ricetta, di per sé, è semplice: ci si affida a delle vetture gestite da privati, le si mette a disposizione della clientela e si offre un voucher che comprende il trasporto dell’interessato, l’assistenza in pista, le istruzioni su come affrontare il circuito e la vettura, il pranzo.
L’unico impegno richiesto ai partecipanti, è di munirsi di certificato medico, prenotare (meglio con un certo anticipo) la data – scelta fra quelle indicate dalle direzioni degli autodromi – e presentarsi ai cancelli di entrata. L’abbigliamento, il briefing illustrativo della giornata in pista, i giri di allenamento a fianco degli istruttori dell’autodromo e le tornate al volante della monoposto: queste sono tutte le varie “voci” del pacchetto che competono alle agenzie.[!BANNER]
Al volante della monoposto
Prima di tutto, un doveroso avvertimento: si tratta di regali piuttosto costosi. Meglio scordarsi le poche decine di euro delle giornate al volante dei kart. Qui si va da un minimo di 2.890 euro per un “programma base” formato da 16 giri “di riscaldamento” su F3 e 3 giri con una F1 (all’autodromo di Adria, secondo un pacchetto organizzato da Elation) al non plus ultra del “Programma Formula 1 per gruppi”, una “sciocchezzuola” da 97.000 euro organizzata da Regali per Sognare: sette monoposto di F3 e tre vetture di F1 che, una per volta, affrontano il circuito di Monza per un totale di 42 giri di pista.
La giornata tipo si articola, nell’arco medio di 12 ore, sull’arrivo all’autodromo con un servizio navetta messo a disposizione dagli organizzatori. Segue un briefing tecnico con gli istruttori, che illustrano – prima in forma teorica, poi “in pratica” al volante di vetture dell’autodromo, generalmente GT, o delle F1 biposto che saranno poi utilizzate – le caratteristiche del circuito.
La terza fase, più corposa, inizia da qui. Ed è quella che si aspettava: i giri in pista al volante di una F1, che nel caso della proposta di Regali per sognare vengono effettuati su una F1 biposto, alla presenza dell’istruttore che ha il compito, nell’eventualità, di calmare i bollenti spiriti del “pilota per un giorno”, avvisandolo o rallentando la vettura, provvista di doppi comandi.
Le offerte: da Monza a Adria
Con 8.100 euro, per tre giri, 9.700, per cinque giri, o 13.100, per 10 giri, Regali per sognare organizza il pacchetto individuale Monza. L’offerta di Elation propone tre livelli: programma “base” (10 giri in F3 e altrettanti in F1) per 4.390 euro, che diventano 5.590 per il “programma avanzato” (10 giri con la F3 e 5 giri al volante della F1), e 8.390 per il “programma Top” (10 tornate in F3 e altrettante con la F1).
Oppure si può scegliere per l’autodromo di Adria, dove i “giri base” con la F3 sono 16. Con 2.890 euro si ha diritto a tre tornate del circuito con la F1; 3.590 euro per 5 giri al volante della monoposto della massima Formula, e 4.990 euro per 10 giri in F1 (Elation).
Se il miraggio della Formula 1 dovesse restare tale, si può scegliere fra altri pacchetti: giornate in F3 (a Monza a partire da 1.790 euro, a Adria da 1.190 euro), in Formula Nissan (Monza, da 2.990 euro; Adria, da 1.890 euro), secondo le proposte di Elation.