GM: le auto elettriche devono fare rumore

Andrea Barbieri Carones
19 Dicembre 2009
9 Foto
GM: le auto elettriche devono fare rumore

L’obiettivo è di produrre veicoli che non siano pericolosi per i pedoni. Per questo, secondo GM, le auto elettriche dovranno produrre rumore

L’obiettivo è di produrre veicoli che non siano pericolosi per i pedoni. Per questo, secondo GM, le auto elettriche dovranno produrre rumore

Il problema è completamente sconosciuto ai costruttori di auto: General Motors ha annunciato di aver iniziato a studiare il modo per cui la prossima generazione di auto elettriche produca sufficiente rumore da non rappresentare un pericolo per i pedoni. Si tratta dunque di un’inversione di tendenza per tutte le case automobilistiche, che se mai avevano sempre lavorato nella direzione di rendere più silenziosi i veicoli a benzina.

L’azienda di Detroit ha intrapreso anche una collaborazione con la federazione americana ciechi per sviluppare una tecnologia che permetta di raggiungere un tale risultato, che gioverebbe soprattutto ai non vedenti che rischierebbero di essere fra le prime vittime della strada delle auto a emissioni zero.

Il governo statunitense, nel frattempo, avrebbe già pensato a un disegno di legge volto a tutelare la sicurezza dei pedoni visto che molti americani si stanno convertendo all’acquisto di auto elettriche o miste. E uno studio dell’azienda che gestisce la rete autostradale d’oltreoceano ha già dimostrato che le auto silenziose hanno una probabilità maggiore di investire pedoni o ciclisti.[!BANNER]

Il presidente dell’associazione nazionale ciechi ha aggiunto anche che i veicoli avranno bisogno di una semplice fonte sonora che si dovrebbe attivare automaticamente appena il mezzo inizia a muoversi. Allo stesso obbiettivo stanno lavorando anche Toyota e Nissan.

In realtà, General Motors è già arrivata a una soluzione e sta montando sull’auto elettrica Chevrolet Volt un sistema che emette un rumore, di intensità paragonabile alla suoneria di un cellulare. “Vogliamo che sia un rumore gradevole e non penetrante e che ricordi in qualche modo il rumore di un’auto” ha detto il capo ingegneri della Volt, Andrew Farah.

La casa costruttrice Tesla, che ha già venduto circa 900 veicoli elettrici, è invece contraria all’inserimento di un dispositivo rumoroso dato che è proprio la silenziosità, a detta del management, il punto forte di tali auto.

Chevrolet Volt, in Europa dal 2011

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • bmw-316-d-touring-sport
    10.400 €
    BMW 316 d Touring Sport
    Diesel
    255.000 km
    06/2013
  • citroen-c3-1-4-vti-95-gpl-airdream-exclusive
    9.500 €
    CITROEN C3 1.4 VTi 95 GPL airdream Exclusive!!!!
    Benzina/GPL
    27.000 km
    06/2014
  • fiat-tipo-1-6-mjt-ss-sw-business-7
    13.800 €
    FIAT Tipo 1.6 Mjt S&S SW Business !!!!!
    Diesel
    118.000 km
    06/2018
  • fiat-500x-1-3-multijet-95-cv-lounge-10
    14.900 €
    FIAT 500X 1.3 MultiJet 95 CV Lounge
    Diesel
    115.000 km
    07/2016
  • volkswagen-golf-2-0-tdi-150-cv-dsg-life-12
    30.800 €
    VOLKSWAGEN Golf 2.0 TDI 150 CV DSG Life
    Diesel
    27.342 km
    03/2021
  • bmw-x1-xdrive20d-n1-autocarr-msport-tetto-pan-apr-led-acc
    38.443 €
    BMW X1 xDrive20d N1 Autocarr Msport Tetto Pan Apr LED ACC
    Diesel
    10.000 km
    02/2021
  • citroen-c3-bluehdi-100-ss-business-combi
    11.800 €
    CITROEN C3 BlueHDi 100 S&S Business Combi
    Diesel
    43.256 km
    11/2020
  • volkswagen-t-roc-1-6-tdi-advanced-bluemotion-technology-3
    25.500 €
    VOLKSWAGEN T-Roc 1.6 TDI Advanced BlueMotion Technology
    Diesel
    60.000 km
    11/2019
  • ford-focus-1-5-tdci-120-cv-startstop-sw-business-13
    11.000 €
    FORD Focus 1.5 TDCi 120 CV Start&Stop SW Business
    Diesel
    159.770 km
    09/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background