Dal Sudafrica una replica della Lotus Seven

Redazione
11 Dicembre 2009
33 Foto
Dal Sudafrica una replica della Lotus Seven

Dall’idea di due ingegneri ecco Millenium 7. Sotto la carrozzeria si nasconde una meccanica moderna, si può acquistare pezzo per pezzo

Dall’idea di due ingegneri ecco Millenium 7. Sotto la carrozzeria si nasconde una meccanica moderna, si può acquistare pezzo per pezzo

La replica di un’auto gloriosa, se vogliamo anche un divertente gioco. Da assemblare pezzo per pezzo, secondo le personali esigenze. Loro, gli ingegneri sudafricani Chris Carstens e Kobus Van der Walt, hanno deciso di lavorarci intorno per passione, e con l’idea di proporre un mezzo diverso da quanto offre attualmente il mercato. Dopo sei anni di svluppo  e simulazioni ecco che ha preso forma Millennium 7, una replica della gloriosa Lotus Seven.

Dell’originale, prodotta in Gran Bretagna dal 1957 al 1973, si conservano numerose caratteristiche. Anzitutto il bodywork  a forma di missile, con il frontale dominato da una generosa presa d’aria e fari che si ergono come fossero gli occhi di una lumaca. Anche le ruote anteriori sporgono, come i braccetti di ammortizzatori e sterzo. L’abitacolo non prevede battenti, a riparare dalle correnti d’aria conducente e passeggero possono contare solo su un piccolo parabrezza.

Il maggiore spazio della culla, la presenza di solidi rollbar dietro ai poggiatesta e sedili dalla conformazione ergonomica lasciano intuire come in realtà la Millenium sia espressione di un progetto attuale. Per scoprirlo basta svestire la biposto: il telaio è in alluminio, la carrozzeria in vetro resina, le sospensioni prevedono uno schema a ruote indipendenti. Potenti dischi autoventilanti, di origine BMW come il differenziale,  trovano spazio sotto cerchi bruniti offerti in varie misure. Ampia anche l’offerta  di motori: si può scegliere tra un 2 litri Ford Duratec, unità Toyota a fasatura variabile, oppure optare per il raffinato 1.3 Wankel della Mazda RX-8.[!BANNER]

Queste sono le opzioni offerte dalla “factory” di Cape Town. In realtà il cliente non ha limiti di scelta, i progettisti sono pronti a vendere la vettura anche solo per singole componenti. Un esempio viene offerto dal pacchetto base, denominato DIY Kit: telaio, carrozzeria, pannelli, freni, sospensioni, sterzo, serbatoio, pedaliera e impianto elettrico vengono proposti a 13.500 euro. Per il momento le vendite sono previste per il mercato locale, l’Australia, il Regno Unito e il Giappone.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lotus Evija: il video della supercar elettrica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • lotus-super-seven-westfield-lhd-guida-a-sinistra
    18.500 €
    LOTUS Super Seven Westfield LHD GUIDA A SINISTRA
    Benzina
    1.234 km
    02/1991
  • talbot-samba-sunbeam-2-2-lotus
    55.000 €
    TALBOT Samba Sunbeam 2.2 Lotus
    Benzina
    2.000 km
    06/1982
  • lotus-evora-s-22-sports
    59.600 €
    LOTUS Evora S 2+2 Sports
    Benzina
    65.000 km
    08/2014
  • lotus-evora-400-22-automatic
    79.000 €
    LOTUS Evora 400 2+2 Automatic
    Benzina
    4.493 km
    12/2015
  • lotus-esprit-2-0i-turbo-cat-se-highwing-1of62-243cv-asi
    45.000 €
    LOTUS Esprit 2.0i turbo cat SE Highwing (1of62) 243cv **ASI**
    Benzina
    39.881 km
    04/1992
  • lotus-evora-400-22-italiana-uni-prop-iva-esp
    65.000 €
    LOTUS Evora 400 2+2 ITALIANA - UNI. PROP. - IVA ESP.
    Benzina
    39.900 km
    10/2017
  • lotus-elise-sport-220
    62.500 €
    LOTUS Elise Sport 220
    Benzina
    2.400 km
    03/2021
  • lotus-exige-lf1
    89.000 €
    LOTUS Exige LF1
    Benzina
    27.000 km
    06/2014
  • lotus-exige-240r
    105.000 €
    LOTUS Exige 240R
    Benzina
    45.000 km
    12/2005
page-background