40 candeline per la VW-Porsche 914

Redazione
22 Novembre 2009
11 Foto
40 candeline per la VW-Porsche 914

Bella ma dalle scarse prestazioni, la vettura nacque da un accordo di joint venture. Era realizzata negli stabilimenti della Karmann.

Bella ma dalle scarse prestazioni, la vettura nacque da un accordo di joint venture. Era realizzata negli stabilimenti della Karmann.

Correva l’anno 1969 quando in Germania i marchi Volkswagen e Porsche portarono a frutto l’accordo per la realizzazione di un prodotto comune. Siglata come 914, la vettura si presentava con una carrozzeria targa, il motore montato in posizione posteriore-centrale, e ambizioni specifiche: sostituire la 912 di Zuffenhausen, e svolgere il compito di erede per l’obsoleta Karmann-Ghia, nell’orbita di Wolfsburg.

In base ai termini della joint-venture, si decise di utilizzare gli stabilimenti del carrozziere per le operazioni di assemblaggio. A Karmannn fu affidato anche il disegno della carrozzeria, Porsche sviluppò invece la componentistica di telaio e meccanica. Ne uscì un veicolo dalle caratteristiche tecniche moderne, dotato di sospensioni indipendenti, cambio a 5 marce e freni a disco sulle quattro ruote. Le linee, dalla buona penetrazione aerodinamica, disegnavano un abitacolo per due posti, sormontato da un tetto rigido, facilmente asportabile. Il robusto rollbar, nel più ricco allestimento S, si presentava con un rivestimento in vinile, adeguandosi a una moda diffusa nell’epoca. In abbinamento venivano offerti cerchi in lega di disegno specifico, e rivestimenti interni più curati. Per tutti gli allestimenti erano previsti proiettori anteriori a scomparsa.

Dietro i sedili era posizionato il motore, un boxer raffreddato ad aria. Inizialmente si poteva scegliere tra due unità: un 4 cilindri VW da 1.7 litri a iniezione, capace di 80  CV, oppure un 2 litri a 6 cilindri che, nonostante il marchio Porsche, era in grado di erogare solo 110 CV. Nonostante il peso contenuto, le prestazioni erano piuttosto scarse, e tali rimasero anche dopo i ritocchi alla gamma apportati nel 1972.

Gli scarsi risultati di vendite, e un rinnovato management che preferiva orientarsi verso altre direzioni indussero Volkswagen a ritirarsi dal progetto. Proseguì tuttavia la fornitura di motori, il 1.7 portato a 1.8 per 85 CV, e un 2 litri ora a 4 cilindri accreditato di 100 CV. Arrivarono modifiche anche estetiche (come i paraurti di color nero opaco) e nuovi interni, ma le sorti della 914 non vennero risollevate. Nel 1975 fu scritta la parola fine della sua storia, dopo aver sfornato circa 119 mila esemplari. Due terzi dei totali vennero piazzati peraltro sul mercato USA.[!BANNER]

Tra i motivi d’interesse che oggi suscita questo modello, si segnala l’esistenza di 11 esemplari di una versione sportiva, denominata 916. Nei piani di Porsche era prevista la produzione in serie, tuttavia si decise di congelare il tutto per non porre concorrenza alla 911, dalle caratteristiche simili. Anzitutto i motori, i 6 cilindri 2.4 litri da 190 CV della S e il 2.7 litri da 210 montato sulla GT3, in grado di spingere la 916 a 250 km/h. La carrozzeria presentava leggeri differenze estetiche, dai corpiruota maggiorati al tetto saldato con il resto del corpo, soluzione decisa per aumentare la rigidità torsionale. Per il resto assomigliava molto a quanto visto con la 914-6 GT, allestimento da competizione realizzato per la targa.

Un’ultima elaborazione degna di nota prende il nome di 914/8. Come si può intuire, la differenza risiede nel motore, un 8 cilindri da 310 CV tradotto dalla gloriosa 908, utilizzata con profitto nel campionato di categoria prototipi. Venne preparata una sola vettura, oggi esposta al museo del costruttore.  

Porsche 914 compie 40 anni

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Porsche Taycan Cross Turismo

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • porsche-911-3-0-carrera-4-gts-coupe-porsche-approved-sc-9-23
    162.000 €
    PORSCHE 911 3.0 Carrera 4 GTS Coupé Porsche Approved Sc. 9/23
    Benzina
    9.569 km
    07/2019
  • porsche-cayenne-cayenne-s-3-0-diesel-km-certificati-garanzia
    24.950 €
    PORSCHE Cayenne CAYENNE S 3.0 Diesel KM CERTIFICATI - GARANZIA
    Diesel
    133.798 km
    02/2009
  • porsche-panamera-3-0-diesel-5
    42.900 €
    PORSCHE Panamera 3.0 Diesel
    Diesel
    110.000 km
    12/2014
  • porsche-cayman-3-4-s-295-cv-autom-navi-garanzia-km-certificat
    34.450 €
    PORSCHE Cayman 3.4 S 295 CV AUTOM + NAVI- GARANZIA KM CERTIFICAT
    Benzina
    107.227 km
    02/2006
  • porsche-cayenne-4-5-tiptronic-s340cv-motorenuovogaranzia-asi
    18.990 €
    PORSCHE Cayenne 4.5 Tiptronic S340cv MotoreNuovoGaranzia ASI
    Benzina
    194.000 km
    03/2003
  • porsche-boxster-2-7i-asi-iscrivibile-tagliandataklimabellissima
    16.999 €
    PORSCHE Boxster 2.7i Asi Iscrivibile Tagliandata,Klima,Bellissima
    Benzina
    175.000 km
    06/2001
  • porsche-cayenne-4-0-s-diesel-no-iva
    29.500 €
    PORSCHE Cayenne 4.0 S Diesel NO IVA
    Diesel
    164.855 km
    01/2014
  • porsche-996-911-turbo-coupe-450-cavalli
    85.900 €
    PORSCHE 996 -911- TURBO COUPE' 450 CAVALLI
    Benzina
    73.500 km
    04/2003
  • porsche-cayenne-3-0-diesel-2
    19.000 €
    PORSCHE Cayenne 3.0 Diesel
    Diesel
    413.239 km
    07/2013

Ti potrebbe interessare anche

page-background