Tecnologia Freevalve: addio all’albero a camme

Andrea Tomelleri
29 Novembre 2016
Tecnologia Freevalve: addio all'albero a camme

La rivoluzionaria tecnologia Freevalve, che ha debuttato al Salone di Guangzhou, è stata sviluppata da Koenigsegg.

La rivoluzionaria tecnologia Freevalve, che ha debuttato al Salone di Guangzhou, è stata sviluppata da Koenigsegg.

Il motore dei prossimi anni sarà molto diverso da come lo conosciamo oggi. Sono sempre di più, infatti, i progetti innovativi che vengono presentati e che, almeno sulla carta, stravolgono completamente il concetto di motore come ce lo hanno insegnato. Dopo l’iniezione ad acqua, che abbiamo trattato qualche settimana fa, è ora il turno di una rivoluzionaria tecnologia che promette di eliminare un componente fondamentale del propulsore: l’albero a camme.

La tecnologia in questione si chiama Freevalve ed è stata sviluppata da un personaggio che nel mondo dell’auto è conosciuto per aver prodotto alcune delle più veloci hypercar di sempre. Stiamo parlando di Christian Von Koenigsegg, patron dell’omonimo costruttore che ha regalato al mondo vetture come la Agera, la One:1 e la nuovissima Regera. Quest’ultima è la prima auto al mondo che può fregiarsi dell’appellativo di “megacar”, grazie alla sua potenza complessiva di oltre 1 Megawatt.

Il poliedrico Koenigsegg ha fondato una società appositamente per sviluppare e ingegnerizzare la tecnologia Freevalve, che promette di incrementare la potenza e la coppia fino al 50%, riducendo contemporaneamente i consumi. Il progetto è già in fase avanzata di sviluppo e al recente Salone di Guangzhou è stato presentato il prototipo su una Qoros 3. Sulla berlina cinese è stato montato un propulsore quattro cilindri 1.6 litri turbo che sviluppa 230 cavalli e 320 Nm, con un incremento del 47% sulla potenza e del 45% sulla coppia rispetto ad un’unità con il classico albero a camme.

Il sistema funziona grazie ad un innovativo condotto che racchiude l’elettronica di gestione, un serbatoio con olio in pressione, abbinato a uno per il funzionamento delle molle pneumatiche. La chiusura e l’alzata delle valvole è controllata da degli attuatori. Questa soluzione consente di ridurre gli ingombri e il peso a parità di motore, diminuendo così i consumi fino al 15%.

«La tecnologia FreeValve ha richiesto molti anni di test e perfezionamenti ma i risultati sono estrememante soddisfacenti. Il motore con specifiche da produzione di serie offre a Qoros importanti risparmi su emissioni, costi e peso», ha dichiarato Urban Carlos, amministratore delegato di FreeValve. 

Il patron Christian Von Koenigsegg ha invece spiegato: «Questo passo compiuto dalla tecnologia FreeValve verso una produzione di massa è anche il primo nella direzione di importanti riduzioni delle emissioni di Co2 e sarà amplificato dall’eventuale adozione diffusa della tecnologia nel campo automobilistico».

Seguici anche sui canali social

Annunci Usato

  • nissan-qashqai-1-6-dci-2wd-tekna
    24.890 €
    NISSAN Qashqai 1.6 DCI 2WD TEKNA
    Diesel
    35.650 km
    05/2018
  • mini-mini-1-6-cooper-s-countryman-all4
    13.490 €
    MINI Mini 1.6 Cooper S Countryman ALL4
    Benzina
    129.198 km
    01/2012
  • peugeot-208-puretech-100-stopstart-5-porte-active-pack
    18.890 €
    PEUGEOT 208 PureTech 100 StopStart 5 porte Active Pack
    Benzina
    22.552 km
    02/2021
  • ford-kuga-1-5-ecoboost-150-cv-ss-2wd-plus-2
    18.990 €
    FORD Kuga 1.5 EcoBoost 150 CV SS 2WD Plus
    Benzina
    59.202 km
    02/2018
  • volvo-v60-d4-geartronic-inscription
    35.700 €
    VOLVO V60 D4 Geartronic Inscription
    Diesel
    39.862 km
    02/2019
  • land-rover-freelander-cil-2-2-td4-s-w-s
    7.000 €
    LAND ROVER Freelander cil. 2.2 TD4 S.W. S
    Diesel
    193.000 km
    06/2010
  • peugeot-308-bluehdi-120cv-comandi-disabili-automatica-sw
    10.500 €
    PEUGEOT 308 BlueHDi 120cv comandi disabili Automatica sw
    Diesel
    135.000 km
    10/2016
  • volkswagen-polo-1-2-5-porte-techsound-2
    9.900 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.2 5 porte Tech&Sound
    Benzina
    69.900 km
    08/2014
  • mercedes-benz-glc-250-d-4matic-coupe-tettuccio-led-retrocamera
    43.500 €
    MERCEDES-BENZ GLC 250 d 4Matic Coupé TETTUCCIO LED RETROCAMERA
    Diesel
    80.000 km
    02/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background