Alfa Romeo 159: fu davvero un errore?

Andrea Tomelleri
14 Settembre 2016
Alfa Romeo 159: fu davvero un errore?

Ecco perché la 159 non è considerata dai puristi una “vera Alfa”

Ecco perché la 159 non è considerata dai puristi una “vera Alfa”

“La 159 è stata un errore”. Così nel lontano 2010, lo stesso Marchionne definì l’Alfa 159. Un eccesso di autocritica da parte dell’amministratore delegato, oppure la reale consapevolezza di aver sviluppato un progetto sbagliato? Cerchiamo di capire perché, a differenza della nuova Giulia, la 159 non è considerata da molti una “vera Alfa”.

Questione di trazione

Il primo elemento che prendiamo in considerazione è la trazione. La 159 è una trazione anteriore, così come lo era stata la 156. Questo la pone al di fuori dalla tradizione delle berline sportive, in particolare delle berline Alfa. Come abbiamo approfondito recentemente, la trazione anteriore presenta diversi vantaggi progettuali, ma non è adatta ad una vettura pensata espressamente per esaltare la guida sportiva. Il comportamento dinamico ne risente inevitabilmente, nonostante un assetto molto stabile e sospensioni sopraffine (anteriori a quadrilatero alto e posteriori a bracci multipli).

Design: bellissima, ma gli interni…

La matita di Giugiaro ha disegnato una carrozzeria filante ed aggressiva, soprattutto nella parte anteriore. I gruppi ottici sottilissimi e il classico scudetto Alfa le regalano uno “sguardo” degno di un felino pronto ad attaccare. Dal punto di vista del design la 159 non ci sembra affatto un errore. Anzi, probabilmente delle linee così tese nel frontale non si vedranno quasi più, a causa dei Crash test per i pedoni che impongono ai progettisti superfici più “morbide”. Inoltre, la silhouette della 159 è stata ulteriormente esaltata dalle livree Carabinieri e Polizia. Davvero molto belle.

Diverso il discorso negli interni, che apparirono fin dal debutto piuttosto datati nel layout della plancia e caratterizzati da assemblaggi di scarsa qualità (migliorata con il restyling del 2008).

Il peso della sicurezza

Un altro aspetto dibattuto sulla 159 è il suo peso. La massa risultava elevata per ottemperare alle normative sulla sicurezza – la vettura ottiene le ambite 5 stelle nei Crash test Euroncap – attraverso l’uso massiccio di acciai altoresistenziali. In particolare, su una vettura con velleità sportive, il problema consisteva nel peso rapportato alla potenza delle motorizzazioni destinate al grande pubblico (1.9 JTDm 120 e 150 CV, 2.0 JTDm 136 CV), che apparivano decisamente sottopotenziate. Per ottenere prestazioni interessanti (0-100 km/h in 8,2 secondi) bisognava scegliere il 2.4 JTDm da 200 e 210 CV, che risultava però molto penalizzante dal lato dei consumi.

Questi sono i nostri motivi. Voi cosa ne pensate?

Seguici anche sui canali social

Annunci Usato

  • nissan-qashqai-1-5-dci-n-connecta-67
    21.900 €
    NISSAN Qashqai 1.5 dCi N-Connecta
    Diesel
    65.000 km
    09/2018
  • fiat-freemont-2-0-mjt-170cv-4x4-lounge-auto-navi-7posti-cruise
    12.700 €
    FIAT Freemont 2.0 Mjt 170cv 4x4 Lounge auto Navi 7posti Cruise
    Diesel
    140.000 km
    08/2013
  • maserati-ghibli-v6-diesel-11
    36.000 €
    MASERATI Ghibli V6 Diesel
    Diesel
    143.192 km
    12/2015
  • jeep-renegade-2-0-mjt-140cv-4wd-active-drive-limited-57
    23.500 €
    JEEP Renegade 2.0 Mjt 140CV 4WD Active Drive Limited
    Diesel
    76.760 km
    07/2018
  • porsche-cayenne-coupe-2-9-v6-s
    116.000 €
    PORSCHE Cayenne Coupé 2.9 V6 S
    Benzina
    94.485 km
    08/2020
  • land-rover-range-rover-evoque-2-0d-i4-180-cv-awd-auto-se
    52.000 €
    LAND ROVER Range Rover Evoque 2.0D I4 180 CV AWD Auto SE
    Elettrica/Diesel
    39.850 km
    02/2019
  • fiat-500-1-2-lounge-462
    5.300 €
    FIAT 500 1.2 Lounge
    Benzina
    149.000 km
    06/2008
  • lancia-ypsilon-1-3-mjt-90-cv-momodesign-3
    4.299 €
    LANCIA Ypsilon 1.3 MJT 90 CV MomoDesign
    Diesel
    150.000 km
    10/2009
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-lounge-47
    5.999 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power Lounge
    Benzina/Metano
    148.000 km
    10/2013

Ti potrebbe interessare anche

page-background