La nuova Ford Mustang debutterà su strada in autunno; il primo esemplare di preserie è stato aggiudicato a un’asta benefica in Arizona.
La nuova Ford Mustang debutterà su strada in autunno; il primo esemplare di preserie è stato aggiudicato a un’asta benefica in Arizona.
Quanto vale la prima Ford Mustang? Al cambio di valuta: 221.800 euro. E’ quanto ha sborsato l’acquirente che si è aggiudicato all’asta l’esemplare numero uno della “pony car” simbolo di Ford nella rinnovata versione Model Year 2014. La vettura, in configurazione Mustang GT (la nuova Ford Mustang viene esposta in anteprima ufficiale, in questi giorni, al Salone di Detroit) è, infatti, la prima del lotto di unità di pre-produzione ad essere uscite dagli stabilimenti di Dearborn. Non un esemplare di serie, quindi, ma un “prototipo in versione definitiva“, che è stato aggiudicato per la somma di 300.000 dollari ad un’asta benefica, curata da Barrett Jackson, che si è svolta in questi giorni a Scottsdale (Arizona).
Fra le curiosità legate alla prima Mustang MY 2014 battuta all’asta, da segnalare il fatto che la vettura, prima di essere inviata al domicilio dell’acquirente, farà un ultimo giro “in casa” per ricevere le firme dei dirigenti Ford delle Divisioni Design e Sviluppo: una ulteriore “certificazione di qualità”.
La nuova Ford Mustang GT MY 2014 inizierà ad essere prodotta nei prossimi mesi (in concomitanza, dunque, con la ricorrenza dei 50 anni dal debutto sul mercato – che avvenne nel 1964 – della prima Mustang), per essere consegnata ai primi clienti in autunno.
Il corpo vettura si segnala per un progressivo abbandono delle forme nette e squadrate che hanno accompagnato la quarta serie (sul mercato dal 1994) e che iniziarono ad essere meno marcate già nella quinta serie (2005), pur mantenendo alcuni atout tipici del modello: passo piuttosto lungo, ampio cofano motore, parabrezza e lunotto molto inclinati.
A livello di motorizzazione, la nuova Ford Mustang MY 2014 porterà al debutto il nuovo 2.3 EcoBoost a iniezione diretta, con camme a fasatura variabile continua e turbocompressore; accanto a questa unità, i clienti Ford troveranno alcune vecchie conoscenze: il 3.7 V6 da 300 CV e 270 Nm e il 5.0 V8 per la Ford Mustang Gt da 420 CV e 390 Nm.