La Ferrari frena le email: fanno perdere tempo

Giuseppe Cutrone
04 Luglio 2013
22 Foto
La Ferrari frena le email: fanno perdere tempo

La Ferrari decide di stabilire nuove regole per l’invio di email tra i propri dipendenti. L’obiettivo è quello di evitare inutili perdite di tempo.

La Ferrari decide di stabilire nuove regole per l’invio di email tra i propri dipendenti. L’obiettivo è quello di evitare inutili perdite di tempo.

Niente email, siamo la Ferrari. È così che, parafrasando un’espressione popolare, si può definire la “campagna” indetta dal Cavallino contro quello che viene visto come un abuso della posta elettronica dai piani alti di Maranello.

Una direttiva interna diffusa in questi giorni esprime chiaramente la nuova politica aziendale della Ferrari, che mira ad incentivare le relazioni umane reali al posto dei contatti virtuali intrattenuti dietro lo schermo di un computer, senza contare la necessità di rendere più produttivi i propri dipendenti ed evitare dispendiose distrazioni.

>> Guarda le foto della nuova supercar Ferrari LaFerrari

A non piacere, in casa Ferrari, sembra essere il vorticoso traffico generato dai messaggi di posta elettronica inviati a destinatari multipli, una sorta di “CC selvaggio” che rischia di far perdere tempo e di penalizzare l’efficienza sul posto di lavoro, tanto da aver scomodato il presidente Luca Cordero di Montezemolo in persona.

È stato lo stesso numero uno del Cavallino, infatti, a suggerire ai propri dipendenti di privilegiare i contatti umani, arrivando a dire a chiare lettere: “Parlatevi di più e scrivetevi di meno”.

Per questo motivo, chi lavora in Ferrari non potrà inviare email a più di tre destinatari per volta, stringendo la cerchia di quanti verranno raggiunti da un messaggio che, se inviato in maniera indiscriminata a tutti i contatti presenti in rubrica, potrebbe essere di scarso interesse per alcuni di questi, ma resterebbe comunque sufficiente a distrarre dalle mansioni lavorative. Tanto basta, insomma, per giustificare la necessità di porre un freno all’abuso delle comunicazioni elettroniche in ambito aziendale.

Ferrari laFerrari - Ginevra 2013

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ferrari Purosangue: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • abarth-500-1-4-turbo-t-jet-180cv-tributo-ferrari
    38.900 €
    ABARTH 500 1.4 Turbo T-Jet 180cv TRIBUTO FERRARI
    Benzina
    30.000 km
    09/2010
  • ferrari-california-t-dct-2
    138.000 €
    FERRARI California T DCT
    Benzina
    54.000 km
    08/2014
  • ferrari-360-spider-f1-23-000-km-certificati-2002
    120.000 €
    FERRARI 360 Spider F1 "23.000 KM Certificati" - 2002
    Benzina
    23.800 km
    06/2002
  • ferrari-f430-ferrari-f430-f1-60th-anniversary
    105.000 €
    FERRARI F430 FERRARI F430 F1 60TH ANNIVERSARY
    Benzina
    44.000 km
    07/2007
  • ferrari-mondial-3-2-quattrovalvole
    46.000 €
    FERRARI Mondial 3.2 Quattrovalvole
    Benzina
    81.000 km
    03/1986
  • ferrari-348-348-tb
    74.900 €
    FERRARI 348 348 TB
    Benzina
    33.500 km
    06/1989
  • ferrari-portofino-portofino-iva-esposta-tutta-tagliandata
    205.000 €
    FERRARI Portofino Portofino IVA ESPOSTA-TUTTA TAGLIANDATA
    Benzina
    60.688 km
    04/2019
  • ferrari-612-scaglietti-2
    123.000 €
    FERRARI 612 Scaglietti
    Benzina
    41.747 km
    07/2004
  • ferrari-mondial-3-4-t-certificata-asi
    59.700 €
    FERRARI Mondial 3.4 t Certificata ASI
    Benzina
    14.995 km
    06/1995
page-background