Mercedes G63 AMG 6×6: un mostro a sei ruote

Francesco Giorgi
18 Febbraio 2013
15 Foto
Mercedes G63 AMG 6x6: un mostro a sei ruote

Meccanica AMG (V8 5.5 biturbo da 544 CV) e sei ruote: un “giocattolo” per ricchi arabi pizzicato sul Web. E’ la Mercedes G63 AMG 6×6.

Meccanica AMG (V8 5.5 biturbo da 544 CV) e sei ruote: un “giocattolo” per ricchi arabi pizzicato sul Web. E’ la Mercedes G63 AMG 6×6.

Per l’inossidabile Mercedes Classe G è arrivato il momento di una nuova, ennesima, serie speciale, pronta a stupire gli appassionati della ultratrentennale “Classe G”, che non vuole saperne di lasciare il listino (si parla di una fine produzione per il 2015).

Arrivano dal medio oriente le immagini di due super esclusive Mercedes Classe G 6×6 destinate a privati. Si tratta infatti di una versione ideata da Mercedes e Magna Steyr – che ne fornisce la tecnologia di trasmissione – per impieghi specifici e militari: nei mesi scorsi in Australia questa “G” è diventata il nuovo veicolo in dotazione all’esercito nazionale in sostituzione della Land Rover Defender.

>> Guarda le immagini della Mercedes G63 AMG 6×6

La Mercedes G63 AMG 6×6 vanta meccanica AMG e trasmissione su tre assi (mantenendo però anche le quattro ruote motrici). Derivata dalla versione pick-up, ha il passo (2850 mm) della Classe G lunga. Ma le modifiche a livello tecnico sono tali da rendere la “sei ruote” come una versione a sé stante (ovviamente non c’è alcuna notizia in merito a una eventuale messa in produzione, seppure in piccolissima serie, di una G63 AMG 6×6).

Da segnalare, a questo proposito, le sospensioni specifiche con ammortizzatori Ohlins regolabili che, abbinate ad assali realizzati ad hoc per questa declinazione, sono in grado di sollevare l’altezza da terra della Classe G 6×6 fino ai livelli degli autocarri professionali Unimog; il sistema di controllo pressione pneumatici e i cerchi Hutchinson scomponibili con pneumatici offroad di serie.

Sotto il cofano, troviamo il noto 5,5 litri V8 a doppio turbocompressore, di recente debutto (fa parte della nuova serie introdotta nel 2012), che sviluppa 544 CV e ben 760 Nm di coppia, accoppiato al sofisticato cambio automatico 7G-Tronic Speedshift Plus AMG.

L’abitacolo mette in evidenza un ricco rivestimento in pelle pregiata, con cuciture a trapunta, e dall’esclusiva rifinitura in tek marino per la parte posteriore dell’abitacolo.

Ovviamente le prestazioni sono… da indovinare. E’ chiaro che, a differenza della “normale” G63 AMG 4×4, questa AMG 6×6 non devono essere state realizzate per rivaleggiare con le GT quanto a velocità massima e accelerazione: difficilmente, a causa del maggiore peso di un asse in più, i 210 km/h di velocità massima e i 5,4 secondi denunciati per il passaggio 0 – 100 km/h potranno essere raggiunti.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes-Benz Classe G: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background