Ford storia logo: semplicità ed efficacia

Nel lungo percorso di scoperta dei loghi della case automobilistiche, il marchio della Ford è l’emblema della semplicità ed indubbia efficacia.

Scritta in corsivo chiaro, che risalta su un fondo blu ed il tutto incorniciato in un ovale schiacciato: ecco gli elementi fondamentali del noto logo.

La scritta è stata utilizzata fin dalla nascita dell’azienda, nel 1903, per indicare “Ford Motori Company”, alla quale, in alcuni veicoli, veniva aggiunta inizialmente anche il nome della sede aziendale (Detroit).

L’ovale venne introdotto nel 1907, per inserirvi all’interno alcune frasi pubblicitarie; solo dopo varie modifiche, si arrivò alla versione definitiva del simbolo: era il 1927 e veniva presentato sul Modello A.

Per molti anni, il marchio non venne utilizzato sempre sulle vetture, trovando spazio, più che altro, sui documenti divulgativi e sulle comunicazioni istituzionali.

Solo dalla metà degli anni ’70, l’ovale Ford venne applicato su tutte le auto prodotte e, nel 1976, vennero definiti i colori blu ed argento.

I Video di Motori.it

I 125 anni di Skoda

Altri contenuti