Henry Ford 150 anni: la rivoluzione della catena di montaggio

robertosperanza
01 Gennaio 2013
catena-montaggio

Così come il treno ha proiettato nel XIX secolo l’America nell’era industriale, le vetture Ford hanno reso l’automobile un veicolo accessibile a tutti, permettendo al singolo individuo di muoversi rapidamente ma anche, a differenza del treno, in completa libertà; e anche, a differenza della media produttiva del tempo, senza essere ricco. Henry Ford e la […]

Così come il treno ha proiettato nel XIX secolo l’America nell’era industriale, le vetture Ford hanno reso l’automobile un veicolo accessibile a tutti, permettendo al singolo individuo di muoversi rapidamente ma anche, a differenza del treno, in completa libertà; e anche, a differenza della media produttiva del tempo, senza essere ricco.

Henry Ford e la catena di montaggio

Ripercorrendo la propria filosofia industriale Henry Ford, di cui nel 2013 ricorre il 150° anniversario dalla nascita, scrisse nella sua autobiografia del 1922: “Voglio costruire un’auto per le grandi masse. Sarà abbastanza grande per trasportare una famiglia, ma anche abbastanza piccola perché un individuo possa mantenerla. Sarà costruita con i migliori materiali, dagli uomini migliori e avrà il disegno più semplice. Ma avrà anche un prezzo talmente basso che chiunque dotato di buon salario potrà permettersela”.

Ford: la strategia del successo

Era nata la Ford Modello T, nel 1908. E vendeva bene, al punto che nel 1913 si rese necessario il “salto evolutivo”. Accanto ai principi dell’ingegnere Frederick Taylor (suddividere le fasi di produzione in azioni ripetitive ottimizzate, in modo da velocizzare esponenzialmente l’intera operazione), Henry Ford aggiunse due elementi decisivi. Innanzitutto la catena di montaggio: non erano più gli operai a muoversi insieme intorno ad una singola auto, ma l’auto a spostarsi verso gli operai, che aggiungevano i pezzi. Una rivoluzione.

A ciò si aggiunse la seconda grande intuizione: le alte paghe agli operai; costruendo un’automobile a basso costo e in elevate quantità, l’operaio sarebbe potuto e dovuto diventarne anche il cliente; di conseguenza era necessario che avesse i soldi per l’acquisto. Fu così che la Modello T, e con essa l’intera Ford, divenne leggendaria. E nacque il “Fordismo”, principio imitato rapidamente da tutte le grandi industrie del mondo (ma non sempre nella parte che riguardava gli alti salari).

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background