Invenzione della motocicletta: le due ruote nascevano nel 1869

paolosperati
01 Gennaio 2013
Motocicletta

La favola delle moto, affascinanti mezzi a due ruote che trasmettono una sensazione di libertà unica, è nata 145 anni fa. Correva, infatti, il 16 marzo 1869 quando l’ingegnere francese Louis-Guillaume Perreaux depositò il brevetto numero 83.691 che sancì la nascita del primo esemplare di motocicletta nel mondo. La prima due ruote della storia era […]

La favola delle moto, affascinanti mezzi a due ruote che trasmettono una sensazione di libertà unica, è nata 145 anni fa. Correva, infatti, il 16 marzo 1869 quando l’ingegnere francese Louis-Guillaume Perreaux depositò il brevetto numero 83.691 che sancì la nascita del primo esemplare di motocicletta nel mondo. La prima due ruote della storia era alimentata da un motore a vapore e al primo brevetto ne seguì un secondo qualche mese più tardi (il 23 dicembre 1869) in cui venne aggiunto un telaio monotrave in acciaio.

Il brevetto brevetto Perreaux

Nel maggio del 1870 il prototipo prende il nome di ‘Vélocipede à Grande Vitesse’ (un pezzo unico che si può ammirare al Musée de l’Île-de-France) alimentato con un motore elettrico, poi sostituito da uno a vapore monocilindrico alimentato a olio, petrolio o ad alcool. Con l’ultimo brevetto Perreaux andò a intervenire sulla caldaia e sulla focolaia del motore dando vita alla prima moto della storia, 303,9 cm³ e in grado di raggiungere la velocità di 35 km/h. Successivamente, nel 1885, arrivò il motore a combustione interna grazie a due inventori tedeschi, Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach, che riuscirono a mettere in vendita il prototipo nel 1894.

Dai primi modelli alle competizioni

Da quell’anno iniziò una continua evoluzione della motocicletta e l’apporto di innovazioni tecniche consentì di migliorare i primi modelli: tra queste da ricordare soprattutto il ruolo fondamentale svolto dai pneumatici di J.B. Dunlop, inventati nel 1888. La crescita tecnica ed estetica è stata continua e, come per le automobili, il mondo delle motociclette di produzione ha ricalcato quello delle competizioni con le prime iscrizioni di bicicli a motore alla Parigi-Bordeaux-Parigi del 1895. Fino agli anni Sessanta la produzione di moto è stata quasi esclusivamente europea con Italia, Inghilterra e Germania a fare da traino. Negli ultimi decenni lo scettro di regine del mercato è passata alle giapponesi.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background