Continental sviluppa i sistemi eHorizon e PreviewESC
Continental ha sviluppato una tecnologia che permette alle vetture di agire in modo preventivo contro potenziali rischi legati alla velocità e alle condizioni di strada. Questi nuovi sistemi analizzano e classificano la superficie stradale e in base al coefficiente di attrito stimato, raggio di curva e a dati meteorologici, sono in grado di prevedere come gli pneumatici aderiranno alla strada che si sta percorrendo. L’intelligenza artificiale è in grado di capire quali sono gli oggetti e gli ostacoli in strada e di prevedere l’insorgere di situazioni pericolose, definendo automaticamente anche la velocità da tenere per garantire un viaggio in completa sicurezza, perché conosce in anticipo cosa aspettarsi dalle curve e dalle condizioni della strada. Questo sistema si chiama eHorizon, ce ne parla Anton Klöster, product manager di eHorizon presso Continental: “Pensate a eHorizon come a un sensore virtuale aggiuntivo che collega i dati di varie fonti, li valuta in modo intelligente e li trasmette ad altri veicoli. In questo modo stiamo portando la sicurezza stradale a un livello superiore in qualsiasi condizione”.
Appena eHorizon rileva e mette a disposizione i dati relativi al coefficiente di attrito e al raggio di curva della strada che si sta percorrendo, PreviewESC li confronta con la velocità attuale del veicolo per fari si che se, ad esempio, la vettura sta viaggiando troppo veloce, renderla sicura alla curva successiva. In questi casi, PreviewESC – a seconda della configurazione del costruttore del veicolo – avviserà il conducente e, se necessario, frenerà in modo automatico e leggero per aggiustare la velocità del mezzo. “PreviewESC fornisce supporto al guidatore nelle situazioni in cui il veicolo si avvicina alla curva troppo rapidamente, se si è in prossimità di una curva cieca, se il conducente è distratto o ha giudicato male le condizioni del fondo stradale” afferma Jakov Sprljan, responsabile tecnico del progetto PreviewESC di Continental.
Le tecnologie per questo scopo sono pronte e disponibili, con competenze di sistema che vanno dalla tecnologia dei sensori all’elaborazione dei dati, fino alla loro implementazione nelle funzioni di guida, tutto disponibile presso Continental.
Seguici anche sui canali social
Motori.it
Seguici su Facebook
Motori_it
Seguici su X
Ti potrebbe interessare
News
Auto, la UE cambia rotta: addio stop totale ai motori nel 2035
La Commissione abbandona il divieto 2035 per i motori termici: obiettivo di riduzione media CO2 del 90% e apertura alla neutralità tecnologica, con conseguenze per mercato e occupazione.
Auto ibride
Stop al 1.2 100 CV: perché Peugeot ha scelto una mossa così drastica
Peugeot ritira temporaneamente il motore 1.2 da 100 CV per adeguarlo alla normativa Euro 6e bis. Nel frattempo 208 e 2008 saranno disponibili solo in versioni ibride ed elettriche, con consumi inferiori ma prezzi di listino più alti.
Auto storiche
Land Rover Classic stupisce con il suo Defender più esclusivo di sempre
Land Rover Classic propone Defender V8 restaurati su misura: motore 5 litri, palette Octa, fino a 300 ore di verniciatura.
Sicurezza Stradale
Multe stradali congelate fino al 2026: cosa cambia davvero
Il decreto Milleproroghe sospende l'aggiornamento biennale delle sanzioni del Codice della Strada fino al 31/12/2026: cosa cambia.