Honda e-Prototype: citycar elettrica al Salone di Ginevra 2019

Honda porterà al Salone di Ginevra 2019 la e-Prototype, una citycar elettrica che sarà prodotta in serie per arrivare sulle strade entro l’anno.

Honda e-Prototype: citycar elettrica al Salone di Ginevra 2019

di Giuseppe Cutrone

27 Febbraio 2019

Honda ha annunciato il debutto in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2019 della e-Prototype, una concept elettrica che rappresenta per certi versi l’evoluzione della Honda Urban EV Concept presentata nel 2017.

La nuova Honda e-Prototype nasce come risposta alle esigenze della moderna mobilità in ambiente urbano, come confermano le sue dimensioni da citycar compatta perfetta per districarsi in mezzo al traffico. Il motore elettrico agisce sull’asse posteriore, mentre l’autonomia di marcia dichiarata è di oltre 200 chilometri. Da notare poi il supporto alla ricarica veloce che consente al modello di raggiungere l’80% della capacità delle batterie in 30 minuti.

La linea della si presenta molto pulita ed essenziale, caratterizzata dall’assenza degli specchietti retrovisori esterni, sostituiti da due sottili telecamere che proiettano le immagini su due schermi sistemati ai lati del cruscotto, e dalle maniglie che “scompaiono” nelle portiere. Al centro del cofano anteriore c’è invece lo sportello che consente di accedere alla presa di ricarica.

Gli interni della Honda e-Prototype confermano il minimalismo degli esterni, ma a disposizione dei passeggeri c’è comunque un ambiente semplice e funzionale, con il pavimento piatto che consente una buona libertà movimento sia chi siede davanti, sia chi è ospitato dietro. A completare il tutto ci sono i rivestimenti in melange e i materiali piacevoli al tatto.

Honda ha incluso nella e-Prototype un nuovo infotainment tramite cui è possibile accedere ai servizi di connettività, mentre per migliorare la visibilità della zona posteriore è presente una retrocamera.

Dopo l’esordio al Salone di Ginevra e dopo le modifiche necessarie per l’omologazione, la citycar elettrica sarà prodotta in serie e arriverà sul mercato nella seconda parte dell’anno.

Tutto su: Honda, Salone di Ginevra