Hyundai Elevate: l’inarrestabile prototipo svelato al CES 2019

Il futuristico prototipo permette di raggiungere luoghi inaccessibili grazie all’uso di gambe robotizzate.

Hyundai Elevate: l’inarrestabile prototipo svelato al CES 2019

di Francesco Donnici

04 Gennaio 2019

In occasione del CES di Las Vegas 2019, la più importante fiera internazionale dedicata alla tecnologia e al mondo dell’elettronica, il marchio Hyundai stupirà il pubblico presente e gli addetti ai lavori svelando la Elevate, futuristico prototipo pronto ad inaugurare un’inedita categoria di veicoli intelligenti battezzati UMV (Ultimate Mobility Vehicle). Questo incredibile prototipo che ci proietta direttamente nel futuro, riesce a combinare le capacità della robotica con la tecnologia ecosostenibile dei propulsori elettrici, con l’obiettivo di trasportare le persone in luoghi che non possono essere raggiunti dai veicoli tradizionali. La Hyundai Elevate risulta equipaggiata da ruote con gambe robotizzate che permettono agli utenti di guidare, camminare o persino arrampicarsi sui terreni più accidentati e ricchi di insidie.

L’immagine rilasciata dal Costruttore di Seul dedicata all’Elevate ci mostra un mezzo poliedrico in grado di affrontare situazioni di emergenza. Il veicolo sfoggia una livrea rossa e bianca con ai lati una grande croce che richiama le ambulanze, mentre sotto il pianale troviamo le già citate gambe robotizzate che permettono di prestare soccorso in zone inaccessibili, come ad esempio luoghi colpiti da terremoti, alluvioni o altri disastri naturali.

Hyundai è da sempre precursore di nuove tecnologie e soluzioni inedite per la mobilità: durante il CES di Las Vegas dello scorso anno, la Casa coreana aveva presentato sofisticati prototipi equipaggiati con tecnologie del futuro combinate con nuove soluzioni di mobilità. Tra questi prototipi spiccava l’inedito SUV a idrogeno NEXO: l’idrogeno sarà uno dei pilastri fondamentali nella visione di Hyundai della vita di tutti i giorni (Hydrogen Life Vision), considerando che verrà declinato in numerose ed utili applicazioni domestiche capaci di semplificare e migliorare la vita quotidiana. Tra le novità dello scorso anno segnaliamo anche l’Intelligent Personal Cockpit, ovvero una plancia intelligente che può essere gestita tramite l’uso di comandi vocali, a cui si aggiungono altre funzioni dedicate alla sicurezza dei passeggeri, come ad esempio la rilevazione dello stress del guidatore.

Il prototipo Hyundai Elevate sarà presentato il 7 gennaio alle 15 (ora locale a Las Vegas) durante la conferenza stampa organizzata dal Costruttore asiatico nel Mandalay Bay South Convention Center, Level 2, Oceanside B.

Tutto su: Hyundai