Volkswagen: al Salone di Ginevra con la I.D. Vizzion e la mobilità alternativa

Tommaso Giacomelli
07 Marzo 2018
13 Foto
_DSC6662

Volkswagen porta al Salone di Ginevra la sua espressione di mobilità futura tra la I.D. Vizzion, Cityskater e Streetmate.

Volkswagen al Salone di Ginevra 2018 mostra a tutti il suo pensiero riguarda alla mobilità del futuro, non solo sulle quattro ruote. La Casa tedesca sta portando avanti con forza lo sviluppo di veicoli elettrici e a guida autonoma, e alla kermesse ginevrina svela finalmente la sua I.D. Vizzion. Si tratta del quarto veicolo totalmente elettrico della famiglia I.D., ma questo è il più evoluto con un sistema di guida autonoma di livello 5. E’ una vettura innovativa anche per la sua forma elegante, da berlina di classe superiore che mostra la direzione intrapresa dalla Volkswagen nella tecnologia e nel design dei suoi modelli elettrici del futuro.

Oltre al lavoro esterno, che rende la I.D. Vizzion una attraente ed elegante ammiraglia futuristica, pure all’interno del suo abitacolo si è lavorato per ridefinire lo spazio interno, nel nome del relax a bordo come nel salotto di casa. La scelta dei materiali, la sua struttura, la semplicità di utilizzo risultano in una mobilità senza stress. Sta all’utente scegliere di concentrarsi su intrattenimento, comunicazione, relax o lavoro. La I.D. Vizzion avrà un processo evolutivo, che comincia in un primo momento come auto a guida convenzionale basata sulla piattaforma MEB; in una seconda fase della tecnologia, l’auto sarà a guida autonoma e verrà operata tramite comandi vocali, gestuali o realtà aumentata via HoloLens. Nella sua prima versione la I.D. Vizzion arriverà nel 2022.

Cityskater e il prototipo Streetmate sono due novità assolute di Volkswagen, e si tratta di due veicoli elettrici all’avanguardia pensati per i centri urbani. Nascono per percorrere brevi distanze in città, in modo silenzioso e pulito, senza emissioni locali. Lo Streetmate (scooter elettrico) e il Cityskater (Last-Mile-Surfer) vanno ad ampliare la gamma di veicoli elettrici della Casa di Wolfsburg. Streetmate pesa soltanto 65 kg, raggiunge una velocità massima di 45 km/h (limitata elettronicamente) e copre una distanza fino a 35 km. Cityskater raggiunge una velocità massima di 20 km/h con un’autonomia fino a 15 km nel contesto urbano. Grazie ai suoi 11,9 kg, il Cityskater trova spazio nei trasporti pubblici e nel bagagliaio.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background