I.DE.A. ERA

Nicola Albanese
01 Marzo 2009
6 Foto
I.DE.A. ERA

L’istituto di design torinese torna al Salone di Ginevra per presentare la la sua nuova concept car ERA

L’istituto di design torinese torna al Salone di Ginevra per presentare la la sua nuova concept car ERA

.

Per celebrare il trentennale dell’azienda nel maggio 2008, in occasione del “Turin World Design Capital”, l’I.DE.A Institute era riuscita a concepire e realizzare in soli 30 giorni un prototipo dalle linee mozzafiato, l’ERA.

L’azienda di design e progettazione, nata nel 1978 a Moncalieri ad opera di Franco Mantegazza, si è espansa con sussidiarie in Europa,Asia e Sud America, ha messo insieme un team di giovani designers, esperti modellatori e costruttori di show cars e, dopo dieci anni di assenza, torna ora al Salone di Ginevra per svelare la nuova versione della sua concept ERA.

Il nuovo prototipo è una roadster biposto con portiere ad ali di gabbiano e forme compatte: 4,30 m di lunghezza per 1,84 m di larghezza e un’altezza di soli 920 mm. Gli interni sono essenziali, le strutture tubolari a vista esprimono la sua natura sportiva, ma ciò che rende la ERA un’auto accattivante, che ispira emozione, sono le sue forme decise ma armoniose, linee e curve proporzionate ed eleganti, nel segno dell’innovazione, ma con tutto il meglio dello stile italiano.

Il telaio potrebbe accogliere motori a 4 o 6 cilindri con una potenza massima di 300 CV, in posizione trasversale nella versione a trazione anteriore, oppure con disposizione longitudinale se a trazione posteriore.

Le sospensioni sono indipendenti, a doppio triangolo le anteriori, mentre le posteriori sono a doppio quadrilatero. I cerchi montati su questa roadster sono di 19″, mentre i pneumatici radiali misurano 245 mm. Il peso complessivo dichiarato dalla I.DE.A si aggirerebbe tra i 1500 ed i 2000 kg.

I.DE.A Institute, ora parte della multinazionale svizzera Reiter, ha collaborato al design di vetture per i maggiori costruttori di auto nel mondo: Fiat Tipo, Nissan Terrano II, Daihatsu Move sono solo un piccolo esempio dei numerosi progetti sviluppati dall’azienda piemontese.

Secondo le dichiarazioni di Pietro Lardini, Presidente di I.DE.A Institute, il nuovo prototipo ERA “è solo il primo di una serie di modelli a cui stiamo lavorando per riaffermare una nostra linea di design“.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background