Toyota HiLux Tonka Concept: i sogni di bambino diventano realtà

Modellino in scala? Meglio un esemplare a grandezza naturale: ecco Tonka Concept, pickup da offroad estremo allestito da Toyota Austalia su HiLux SR5.

Toyota HiLux Tonka Concept: i sogni di bambino diventano realtà

di Francesco Giorgi

30 Marzo 2017

Modellino in scala? Meglio un esemplare a grandezza naturale: ecco Tonka Concept, pickup da offroad estremo allestito da Toyota Austalia su HiLux SR5.

Toyota reinventa il modellismo con la realizzazione di una “special” che, caso più unico che raro, si presenta nella livrea e nell’allestimento di quello che potrebbe essere un automodello in scala. Si tratta della “one – off” Toyota HiLux Tonka Concept, vettura sviluppata dalla filiale australiana del colosso giapponese come omaggio ai settant’anni dalla fondazione dell’azienda americana Tonka, leader nel settore dei giocattoli, attualmente di proprietà della Hasbro e che gli appassionati di modellismo ricordano bene per essere stata presente in Italia, fra gli anni 80 e 90, e per la collaborazione avviata con il leggendario brand Polistil.

Un doppio anniversario, anzi, dal momento che nel 2017 si celebrano gli ottant’anni dalla nascita di Toyota Motor Company, avvenuta nel 1937, in qualità di società indipendente. E l’anno prossimo coinciderà con i cinquant’anni dal lancio della prima generazione di Toyota HiLux, attualmente prodotto nella sua ottava serie dopo circa 16 milioni di unità vendute in tutto il mondo, Italia compresa (il nostro mercato, occorre precisare, ha imparato ad apprezzare la versatilità dei veicoli pick – up anche grazie a modelli – icona come l’eterno HiLux). Niente di meglio, per i vertici “down-under” di Toyota, dello sviluppo di un prototipo che incarnasse le peculiarità di entrambe le aziende.

Toyota HiLux Tonka Concept si rivela essere, come indica il responsabile della Divisione Prodotto di Toyota Australia, Nicolas Hogios, come un veicolo adatto a catturare il potenziale immaginativo di appassionati di tutte le età:

“Per la realizzazione di questa ‘special’, abbiamo ripescato dall’archivio collettivo della memoria i truck e i veicoli da lavoro Tonka con i quali hanno giocato tre generazioni di bambini e ragazzi, e abbiamo indirizzato queste caratteristiche verso Toyota HiLux, che per la propria immagine di robustezza e grazie ad un appeal ‘granitico’ si prestava al meglio a questa evoluzione di stile e di equipagiamento. Si tratta di una operazione creata nel più puro spirito di divertimento, tuttavia rivela come HiLux sia in grado di trasformarsi in un veicolo heavy duty in grado di affrontare le più dure sollecitazioni della marcia in fuoristrada”.

Nel dettaglio, il corpo vettura di Toyota HiLux (l’attuale ottava generazione debuttò a fine 2015: fra le caratteristiche di spicco, la doppia cabina con più spazio per l’abitacolo, e una chiara attenzione all’estetica in virtù di una nuova fanaleria e paraurti dal disegno maggiormente elaborato) è stata “riveduta e corretta”, per la Tonka Concept, attraverso l’adozione di una inedita livrea bicolore in giallo e nero, con monogrammi “Tonka” a tutta fiancata e iscrizioni “Toyota” ton sur ton nella zona posteriore del veicolo.

L’altezza da terra, già “generosa” di serie (1,85 m) è stata ulteriormente aumentata di 150 mm attraverso il montaggio di un set di sospensioni specifiche per gli impieghi off  – road più gravosi: una modifica, quest’ultima, effettuata insieme all’adozione di un set di pneumatici da ben 35″, che ha comportato l’adozione di nuovi assali. L’immagine esteriore si completa con il cofano in fibra di carbonio, dotato di nuove prese d’aria e un’aggressiva “bombatura”, con una piastra supplementare in alluminio (6 mm di spessore) per la protezione del motore e, all’interno del cassone posteriore, una completa attrezzatura per escursioni fuoristrada da più giorni: taniche per il gasolio, estintore, binda, materiale per il recupero del veicolo, una pala, l’attrezzatura per il traino.

La meccanica utilizza l’unità alto di gamma per HiLux, ovvero il quattro cilindri turbodiesel da 2,8 litri con distribuzione bialbero e quattro valvole per cilindro, che eroga una potenza di 176 CV a 3.400 giri/min e una coppia massima di 420 Nm a 1.400 giri/min.

Toyota HiLux Tonka Concept non è destinata alle concessionarie: questo spettacolare esemplare unico sarà utilizzato negli eventi di marca organizzati e patrocinati da Toyota, che si svolgeranno in Australia nei prossimi mesi. 

 

Tutto su: Toyota, Bambini in auto