Peugeot L500R HYbrid: concept da corsa che si ispira al passato

Francesco Giorgi
30 Maggio 2016
7 Foto
Peugeot L500R HYbrid: concept da corsa che si ispira al passato

Dalla vittoria a Indianapolis nel 1916 alla tecnologia ibrida plug – in: con la L500R HYbrid, Peugeot prefigura l’identità delle future auto da corsa.

Dalla vittoria a Indianapolis nel 1916 alla tecnologia ibrida plug – in: con la L500R HYbrid, Peugeot prefigura l’identità delle future auto da corsa.

Decisamente, il 2016 è un’annata ricca di importanti anniversari per il settore automotive. Oltre ai 130 anni dal deposito del brevetto (a firma di Karl Benz) di quella che a buon diritto può essere considerata la prima automobile in senso “moderno”, al secolo dalla nascita del marchio Bmw e ai cinquant’anni dal lancio di Alfa Romeo Duetto, anche Peugeot celebra il 2016 con un avvenimento che, nell’age d’or dell’automobilismo sportivo, contribuì a costruire la fama (in campo automobilistico) per il marchio del Leone: la vittoria alla 500 Miglia di Indianapolis del 1916, ottenuta dall’italiano Dario Resta al volante di una Peugeot L45 Grand Prix: il pilota nativo di Livorno, ma emigrato in Gran Bretagna, si mantenne al comando della gara per 103 dei 120 giri sui quali si articolò la corsa. Fu, per Peugeot, il secondo dei tre successi a “Indy” ottenuti fra il 1913 e il 1919.

Per celebrare l’avvenimento, e creare una ideale liaison fra il passato e il futuro della propria storia, Peugeot si affida una tecnologia di motorizzazione fra le più recenti, cioè la propulsione ibrida plug – in, da impiegare quale unità motrice di Peugeot L500 R HYbrid, inedita concept sviluppata da Peugeot Sport quale prefigurazione delle vetture da competizione di un futuro che, alla luce delle attuali tecnologie, si fa sempre più vicino nel motorsport.

La Peugeot L500 R HYbrid (mostrata in queste ore nelle prime immagini e nel dettaglio delle caratteristiche tecniche) è, essenzialmente, secondo i dettami indicati dai progettisti francesi, un’auto da corsa progettata espressamente come “prolungamento” fisico del pilota. Appartiene a questa filosofia l’abitacolo di tipo chiuso: una cellula dinamica inserita nella carrozzeria; allo stesso modo, l’impostazione volutamente minimal per gli interni (c’è quanto serve, come impongono le esigenze di semplicità e attenzioine ai pesi universalmente scelte nelle competizioni) indica, in chiave motorsport, una “appendice” dell’esclusiva strumentazione Peugeot i-Cockpit, nella quale un piccolo volante integrato nella struttura viene abbinato a una coppia di schermi olografici generati da altrettanti elementi circolari.

I designer Peugeot, indica una nota, hanno rielaborato l’architettura originale biposto della L45 del 1916, trasformandola in una monoposto e proponendo al “co – pilota virtuale” un’esperienza di gara amplificata in tempo reale attraverso un casco di realtà aumentata.

Ad uniformare il futuribile design della concept da competizione Peugeot L500 R HYbrid con l’attuale lineup del marchio, si segnala la presenza di alcuni “codici di identità” dell’attuale design Peugeot: un family feeling che si evidenzia in special modo nella firma luminosa anteriore “ripresa” dalla recentissima 3008. Il richiamo alla storia più lontana – e alla biposto corsa L45 vittoriosa alla 500 Miglia di Indianapolis 1916 – si avverte, a sua volta, nella tinta, che riprende la medesima nuance di un secolo fa.

Riguardo all’impostazione powertrain, la concept Peugeot L500 R HYbrid viene equipaggiata con un gruppo motopropulsore (derivato all’unità scelta per Peugeot 308R HYbrid) formato da un’unità a benzina da 270 CV a una coppia di motori elettrici – uno che agisce sulle ruote anteriori, il secondo collocato in prossimità del retrotreno – in modo da fornire una potenza complessiva di 500 CV e prestazioni su strada di assoluto livello: lo scatto da 0 a 100 km/h viene annunciato in appena 2,5 secondi, mentre il km con partenza da fermo viene coperto in 19 secondi.

Peugeot L500 R HYbrid: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Peugeot e-208

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-206-1-4-5p-xt-3
    1.800 €
    PEUGEOT 206 1.4 5p. XT
    Benzina
    199.900 km
    08/2000
  • peugeot-308-puretech-turbo-130-ss-gt-line
    19.800 €
    PEUGEOT 308 PureTech Turbo 130 S&S GT Line
    Benzina
    27.869 km
    03/2018
  • peugeot-3008-bluehdi-120-ss-eat6-business-5
    20.300 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 120 S&S EAT6 Business
    Diesel
    89.185 km
    09/2017
  • peugeot-108-vti-72-5-porte-allure
    12.500 €
    PEUGEOT 108 VTi 72 5 porte Allure
    Benzina
    7.700 km
    12/2019
  • peugeot-boxer-163cv-cassonetelo-4315x2100-km-109800-prezz-iva-2
    25.950 €
    PEUGEOT Boxer 163CV CASSONE+TELO 4315X2100 KM 109800 PREZZ+ IVA
    Diesel
    109.800 km
    03/2017
  • peugeot-boxer-163cv-cassonetelo-4315x2100-km-109800-prezz-iva
    25.950 €
    PEUGEOT Boxer 163CV CASSONE+TELO 4315X2100 KM 109800 PREZZ+ IVA
    Diesel
    109.800 km
    03/2017
  • peugeot-boxer-130-cv-km-41-342-cassone-389x210-prezzoiva
    26.550 €
    PEUGEOT Boxer 130 CV KM 41.342 CASSONE 389X210 PREZZO+IVA
    Diesel
    41.342 km
    08/2015
  • peugeot-107-1-0-68cv-5p-desir
    5.500 €
    PEUGEOT 107 1.0 68CV 5p. Desir
    Benzina
    95.000 km
    11/2010
  • peugeot-3008-1-2-pt-130cv-eat8-gt-line-tetto-aprib-hands-free
    24.800 €
    PEUGEOT 3008 1.2 PT.130cv EAT8 GT Line TETTO APRIB.+HANDS FREE
    Benzina
    54.700 km
    07/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background