Mercedes Concept Style Coupé al Salone di Pechino 2012

Francesco Donnici
19 Aprile 2012
21 Foto
Mercedes Concept Style Coupé al Salone di Pechino 2012

Il prototipo che anticipa la futura coupé a quattro porte si distingue per le forme scolpite e la tecnologia d’avanguardia.

Il prototipo che anticipa la futura coupé a quattro porte si distingue per le forme scolpite e la tecnologia d’avanguardia.

Dopo una fugace apparizione all’Avant/Garde Diaries di Los Angeles (dal 19 aprile), l’inedita Mercedes Concept Style Coupé volerà in Cina per diventare una delle protagoniste del Salone di Pechino 2012 (23 aprile – 2 maggio), dove la nuova coupé a quattro porte della Casa di Stoccarda prefigurerà l’innovativo design dei modelli alto di gamma.

Dietro si nasconde la CLA

Lunga poco più d una Classe C ( 4,637 metri), larga 1,891 m e alta 1.398 m, la futura sportiva della Casa della Stella verrà lanciata sul mercato nel 2013 con il nome di CLA. La nuova berlina-coupé è stata infatti realizzata sulla piattaforma delle nuove Classe A e B, riprendendo nello stesso tempo le forme plastiche e scolpite della nuova generazione della media teutonica.

Design: scolpito e filante

Caratterizzata dalla speciale livrea La vernice Alu-Beam, la Concept Style Coupé si distingue per il grande e imponente cofano motore che s’interrompe con la mascherina che separa i tecnologici proiettori dotati di un fascio luminoso rosso, mentre gli indicatori di direzione sfoggiano un illuminazione sequenziale in singoli punti. La fiancata particolarmente scolpita e con una linea di cintura molto alta si sposa con la vetratura laterale priva di cornici e di montante centrale, mentre il tetto è stato impreziosito da un grande cristallo panoramico in grado di regalare luminosità all’abitacolo. La coda – rastremata e sfuggente – ricorda l’ultima versione della CLS, con il lunotto posteriore di piccole dimensioni particolarmente inclinato e i gruppi ottici dalla forma trapezoidale. Completano l’effetto scenico gli originali cerchi in lega da 21 pollici che si distinguono per la particolare forma ad elica.

Abitacolo: lusso e tecnologia

L’abitacolo ha un aspetto futuristico e ispirato al mondo dell’aereonautica, con la plancia impreziosita in modo massiccio da prezioso e leggerissimo carbonio, mentre dettagli di colore fluorescente danno un ulteriore enfasi agli interni e in particolar modo ai quattro sedili sportivi con poggiatesta integrati. Particolarmente riusciti risultano infine il volante sportivo a tre razze, le bocchette della climatizzazione (capaci di illuminarsi di rosso o di azzurro a seconda della temperatura selezionata) e il tunnel centrale posteriore che risulta completamente rivestito in carbonio.  

Motore turbo e trazione integrale

Il prototipo viene equipaggiata con un propulsore a iniezione diretta di benzina a 2.0 litri sovralimentato in grado di sprigionare 211 CV, scaricati sulla sofisticata trazione integrale 4matic, mentre per la trasmissione si è optati per il doppia frizione 7G-DCT  a sette rapporti.

Mercedes Concept Style Coupé

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background