Cosa stai cercando?
Cerca

Citroen: un nuovo allestimento per la stazione Javel-André Citroen

Di Valerio Verdone
Pubblicato il 13 giu 2018
Citroen: un nuovo allestimento per la stazione Javel-André Citroen
La Casa francese insieme a RATP per il nuovo allestimento della stazione sulla linea 10.

Era il lontano 1777 quando nel quartiere di Javel venne fondata una fabbrica di prodotti chimici che produceva la candeggina. Più tardi, nel 1915, nello stesso territorio aprì lo stabilimento che André Citroen fece costruire per sostenere l’impegno bellico con la fabbricazione di granate in grande serie.

A conflitto terminato l’impianto venne riconvertito per realizzare automobili e, nel 1919, precisamente il 4 giugno, produsse il primo modello Citroen: la Type A, la prima vettura prodotta in grande serie nel Vecchio Continente.

Nel quartiere sono molti i riconoscimenti al marchio Citroen, tra cui l’aggiunta del nome André Citroen alla stazione metro Javel, che l’8 giugno 1959 diventò la stazione Javel-André Citroen. Inoltre, nel 1992, nel luogo dove sorgevano le fabbriche, venne inaugurato il parco André Citroen.

Adesso la fermata della linea 10 è stata rimodernata e all’ingresso della stazione alcuni pannelli informativi raccontano la storia di André Citroen e del quartiere di Javel. Inoltre, lungo i binari un grande pannello ripercorre la storia Citroen con le date fondamentali e le foto dei modelli emblematici.

L’originale decorazione coniuga abilmente il DNA di Citroen e quello della RATP, integrando la grafica di una linea della metro che, come una linea del tempo, si estende per tutta la lunghezza della pannellatura. Segno della modernità che avanza sono i tre “touch screen” che permettono ai viaggiatori di accedere a Citroen Origins (citroenorigins.com), il museo virtuale di Citroen. Un’opportunità per immergersi ancora di più nella storia del Marchio, attraverso immagini a 360° dei modelli, foto e aneddoti.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare