Aerodinamica

Aerodinamica

L’aerodinamica è la scienza che studia la dinamica dei gas, in particolare dell’aria, e la loro interazione con i corpi solidi. Aerodinamica: le applicazioni della scienza Ha applicazioni in numerosi settori dell’ingegneria e dell’industria: in campo automobilistico serve per studiare il comportamento della vettura rispetto ai flussi d’aria che essa genera durante il moto. L’obiettivo … Continued

Alettone

Alettone

L’alettone è l’elemento aerodinamico che sfrutta i flussi di aria per schiacciare al suolo il veicolo, creando deportanza. Lo scopo è migliorare la tenuta di strada in curva, la stabilità, l’accelerazione e la frenata. Alettone auto: com’è fatto L’alettone può essere fisso o mobile ed è costituito dai profili alari, dalle paratie e dai supporti. … Continued

Avantreno

Avantreno

Per avantreno nelle auto si intende il sistema costituito dalle ruote anteriori e dagli elementi di sospensione e di sterzo connessi. Per estensione può indicare l’intera parte anteriore del veicolo.

Carreggiata

Carreggiata

Secondo il Codice della strada (articolo 3, comma 1), per carreggiata si intende la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli. In genere è pavimentata con asfalto e delimitata lateralmente da una striscia continua oppure da un paracarro. Carreggiata e corsia: le differenze La carreggiata non è da confondere con la corsia, ossia la … Continued

Cx

Cx

Il Cx è il simbolo che identifica il coefficiente di resistenza aerodinamica (o coefficiente di penetrazione), ossia un coefficiente adimensionale (che non dipende dalla superficie) utilizzato in campo automobilistico per misurare la resistenza all’avanzamento di un veicolo nell’aria. Più il Cx è ridotto, migliore è la penetrazione del mezzo e quindi l’efficienza aerodinamica a parità … Continued

Deportanza

Deportanza

Per Deportanza si intende la forza aerodinamica che spinge il veicolo verso il suolo aumentando l’aderenza dello stesso. Si tratta del fenomeno opposto alla portanza, che invece tende a sollevare la vettura peggiorando la tenuta di strada. Per aumentare la deportanza si utilizzano alettoni e profili aerodinamici.

Diffusore

Diffusore

Il Diffusore, detto anche Estrattore, è la parte inferiore del posteriore della vettura, adeguatamente sagomata per favorire l’uscita dell’aria che scorre sotto il pianale. Il flusso viene così accelerato e, alle alte velocità, va a creare una “depressione” che risucchia la vettura verso il suolo, aumentando l’aderenza (il cosiddetto “effetto suolo”). Com’è fatto un estrattore … Continued

Easy Fuel

Easy Fuel

Easy Fuel, letteralmente rifornimento carburante facile, è il nome commerciale che identifica un sistema di rifornimento, sviluppato da Ford, che non necessita del normale tappo del carburante. Il bocchettone è chiuso da uno sportellino spinto da una molla; nel caso l’ugello della pompa non fosse quello del carburante adatto al motore presente sulla vettura (un … Continued

Minigonne

Minigonne

Le minigonne, dette anche bandelle laterali, sono elementi aerodinamici applicati nella parte inferiore della fiancata per migliorare l’effetto suolo. Questi elementi delimitano lo spazio tra il fondo della vettura e l’asfalto aumentando la deportanza e la stabilità del veicolo a velocità elevate. Le minigonne sono solitamente costituite da elementi applicati alla carrozzeria e collocati tra … Continued

Cos’è lo Spoiler e qual è la sua funzione

Cos’è lo Spoiler e qual è la sua funzione

Cos’è lo Spoiler In campo automobilistico lo spoiler, o deflettore di flusso, è un elemento aerodinamico che consente di modificare i flussi d’aria per ottenere maggiore aderenza al suolo. In particolare, il flusso d’aria generato dal veicolo in movimento viene deviato verso l’alto spingendo di conseguenza l’auto verso il suolo. Dove si trova e a … Continued